Politica - 15 maggio 2015, 09:02

Sanremo: sabato a Palazzo Roverizio un convegno di Sanremo Attiva sulla 'partecipazione politica'

Sabato 16 maggio Sanremo Attiva invita la tutta la cittadinanza al Convegno “Obiettivo Partecipazione” che si terrà al Palazzo Roverizio in via Escoffier dalle 9.15 alle 17.30.

Sabato 16 maggio Sanremo Attiva invita la tutta la cittadinanza al Convegno “Obiettivo Partecipazione” che si terrà al Palazzo Roverizio in via Escoffier dalle 9.15 alle 17.30. "L'occasione è davvero unica per varie ragioni, ne indichiamo alcune: la partecipazione politica, nata storicamente come militanza nei partiti e nei sindacati, si è oggi travasata e trasformata in partecipazione nei più disparati e variopinti Movimenti che, avendo confini più aperti e fluidi, riescono ad aggregare gruppi spontanei di persone, associazioni, comitati e quella società civile che si batte per la difesa dei beni comuni e dei diritti. Spesso però, essi vengono marginalizzati o, addirittura, criminalizzati da chi, di volta in volta, ha in gioco interessi economici e di potere" - spiegano da Sanremo Attiva.

"Eppure nei Movimenti, si impara la partecipazione e si sperimentano forme di lotta non violenta per sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema, per trasformare una protesta in proposta, per trovare soluzioni comuni a problemi comuni. - aggiungono - Una parte del Convegno di Sanremo Attiva, sotto la guida di esponenti di storici Movimenti italiani, sarà dunque dedicata all'analisi e alla condivisione delle modalità di partecipazione e alla ricerca delle pratiche più idonee per moltiplicare le forze e l'efficacia dell'azione dei Movimenti".

"Allo stesso tempo, il Convegno vuole ragionare sui possibili e già praticati strumenti di partecipazione nei Comuni, che “Sanremo Attiva” considera una risorsa fondamentale per l'Amministrazione. - ricordano - Decisioni partecipate permettono un miglior dibattito delle questioni riuscendo a fare pesare punti di vista deboli e poco rappresentati, rinforzano la cura dei cittadini tutti ai beni comuni e insieme controllano l'operato di coloro che sono stati eletti. Ancora, la partecipazione trasforma, da una parte, la protesta in proposta e, dall'altra, forma i cittadini stessi ad uscire dal proprio interesse privato e comprendere l'interesse collettivo". 

 Il tema del “bilancio partecipato” sarà oggetto del Convegno soprattutto nel pomeriggio e Stefano Stornone, Presidente del “Centro Studi Democrazia Partecipativa” dell'Università di Milano, Matteo Francesconi, Assessore alla Partecipazione del Comune di Capannori e Sergio Beniani, Assessore al Bilancio del Comune di Canegrate, riporteranno le loro esperienze concrete. "Va ancora ricordato che il Convegno stesso si svolgerà con metodologie partecipative, altro motivo per essere presenti e sperimentare un modo di dibattere e proporre diverso rispetto alla conferenza o alla tavola rotonda. - concludono - Infine, è importante sottolineare il fatto che si parlerà di partecipazione a Sanremo e non in termini astratti; infatti il Convegno, pur portando contenuti importanti, è centrato sulla partecipazione di chi sarà presente che verrà ad essere il protagonista principale. Tutti i cittadini, impegnati o meno in Associazioni e Movimenti, gli stessi Amministratori che vogliono sperimentare queste forme di dialogo saranno i benvenuti".

C.S.