Attualità - 14 maggio 2015, 12:29

Due neolaureate imperiesi in architettura lunedì prossimo ad un dibattito sulla loro Tesi a Genova

L'evento "Boccadasse: dalla storia alle strategie di progetto" fa parte del progetto "Uniespresso: Fuori dalle aule, dentro la città" che l'Università degli Studi di Genova sta promuovendo.

Elisabetta Bova e Francesca Cervellini, neolaureate con lode in Architettura presso la Scuola Politecnica di Genova, sono state coinvolte nell'incontro e dibattito su Boccadasse in occasione dell'esposizione del loro lavoro di Tesi che si terrà lunedì prossimo alle 17, presso la sede della Pro Loco Boccadasse in Via Aurora 7.

L'intero percorso di progetto si è svolto interagendo col Municipio VIII Medio Levante, con gli abitanti e le Associazioni Locali. L'evento "Boccadasse: dalla storia alle strategie di progetto" fa parte del progetto "Uniespresso: Fuori dalle aule, dentro la città" che l'Università degli Studi di Genova sta promuovendo per fornire approfondimenti in tutti i campi della cultura e sui grandi temi che interessano la società contemporanea e il suo futuro, coinvolgendo direttamente l'intera cittadinanza.

La scelta di svolgere il lavoro di Tesi sul borgo di Boccadasse, è stata motivata dalla sua vicinanza alla realtà del centro città. Si tratta di un borgo “caratteristico”, che non ha perso il suo fascino e la sua unicità. Nonostante la qualità del tessuto storico, gli spazi pubblici di aggregazione e le creuze, si rivelano sostanzialmente conservati, non sempre essi sono adeguatamente valorizzati e tutelati.

È stato possibile stabilire le direttive principali per una corretta politica di intervento sul territorio, attraverso la stesura di linee guida per un recupero edilizio, ambientale e funzionale che rispetti i caratteri peculiari del borgo. In particolare è risultato necessario un Progetto Colore, indispensabile per il recupero delle facciate, rispettoso delle regole tradizionalmente consolidate.

Carlo Alessi