/ Politica

Politica | 13 maggio 2015, 17:53

Domani anche il Comune di Sanremo a 'caccia' di bandi di cooperazione per investimenti sul litorale

L'Assessore Mauro Menozzi parteciperà all'incontro di Genova, dove si metteranno le basi per attingere ai fondi stanziati a livello continentale. In mente soprattutto la difesa delle coste per il ripascimento delle spiagge.

Domani anche il Comune di Sanremo a 'caccia' di bandi di cooperazione per investimenti sul litorale

Il futuro della sistemazione delle coste ed il ripascimento delle spiagge di Sanremo, in un incontro a cui domani parteciperà l’Assessore matuziano al Demanio, Mauro Menozzi, al Palazzo della Borsa di Genova.

Si tratta di un evento importante per la concertazione sui bandi del programma di cooperazione italo-francese, al quale parteciperà l’Assessore Regionale Angelo Berlangieri e Maria Dina Tozzi, per la Regione Toscana.

L’Amministrazione sanremese sta seriamente pensando ai lavori che devono essere apportati al litorale, in particolare nella zona compresa tra la Villa Romana e Pian di Poma ed ai Tre Ponti. Nel primo caso è stato appurato come sia impossibile l’utilizzo delle dighe soffolte, i cosiddetti ‘salsicciotti’, visto che il fondale ha troppe pietre. Nel secondo, invece, potrebbero essere utilizzati, visto che è invece più sabbioso.

Si tratta di due zone strategiche per il futuro turistico matuziano, dove gli arenili sono tutt’altro che estesi e che avrebbero bisogno di essere decisamente ampliati. Ma, ovviamente, gli investimenti sono piuttosto importanti: si parla di oltre 3 milioni nel primo caso e quasi 2 nel secondo.

Ma i bandi riguardano l’intero litorale e quindi non solo le spiagge. Si tratta ovviamente di fare le proposte giuste all’unione europea e non è escluso che l’Amministrazione pensi anche ad investire nella zona di Capo Verde, senza dimenticare quello che sarà il futuro del porto vecchio nell’era post cantieri navali.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium