La Giunta Comunale di Sanremo ha approvato il Bilancio Triennale 2015-2017, documento molto importante anche per l’approvazione del bilancio di previsione dell’anno in corso.
Si tratta di un Bilancio ridimensionato rispetto a quello degli anni scorsi, anche in relazione alle grandi difficoltà economiche a cui devono far fronte tutti gli enti pubblici e, quindi, anche il Comune matuziano. Rimangono comunque molte le necessità e, nel Bilancio, l’Amministrazione ha comunque cercato di coprire tutti i bisogni, pensando anche alle frazioni e non solo al centro della città.
Tra i punti principali spicca la ristrutturazione del Mercato Annonario, un progetto che era stato avviato già dalla Amministrazione precedente con una cifra stanziata, pari ad un milione e 750mila euro. Sarà un progetto difficile da attuare, visto che è impossibile dividere gli interventi per ragioni sanitarie e, quindi, sarà necessaria una chiusura totale, magari con un lavoro 24 ore su 24 per ridurre al massimo l’intervento.
Tra gli altri lavori messi a bilancio nel piano triennale anche il completamento dei cimiteri, compresi quelli frazionali e del forno crematorio, con la formula del ‘project financing’. E’ stata confermata la volontà di mantenere ad uso parcheggio il campo di frazione Poggio, dove però dovrà essere rifatta la pavimentazione, per circa 100mila euro. Nel documento sono state inserite tutte le opere possibili in tempi brevi, che si possono fare pensando al bilancio stesso e quelle che si potranno realizzare con aperture del ‘patto’ a livello regionale e nazionale.
Ad oggi non c’è nessuna notizia sulle possibili aperture del patto e le difficoltà negli investimenti su lavori, progetti e manutenzioni rimangono. “Siamo in un limbo” hanno commentato gli amministratori matuziani. Importante la decisione che ha visto rimuovere dal triennale il progetto della palestra del Solaro, che tanto ha fatto discutere dalla decisione dell’allora Giunta Borea e che venne osteggiata dalla minoranza fino allo stop definitivo. Per quanto riguarda la palestra, rimane la possibilità di costruirla a Pian di Poma, nell’ambito del progetto relativo al palazzo di via Barabino, al posto della tensostruttura.
Il Bilancio triennale ora passerà al vaglio delle commissioni e quindi in Consiglio comunale entro fine giugno.