“In merito all’IMU per i terreni agricoli, la questione non si è risolta in maniera positiva con l’ultimo Decreto Legge, quindi è necessario promuovere al più presto il Tavolo di confronto della fiscalità agricola tra il Governo, l’Anci e le organizzazioni professionali agricole, come auspicato dall’impegno formale che è stato assunto dal Ministro Martina durante la discussione parlamentare.
Non è più rinviabile una disamina seria della materia, perché anche cosi l’IMU sui terreni agricoli è un balzello troppo pesante per le imprese agricole. Mondo agricolo che nella situazione di crisi che stiamo attraversando, ha anche il ruolo di presidio del territorio e l’unico vero argine contro il dissesto idrogeologico, e quindi va aiutato e tutelato.
La Regione Liguria ha in questi mesi cercato di sostenere la battaglia parlamentare per un miglioramento sostanziale del provvedimento legislativo, e chiede al più presto l’attivazione degli strumenti di confronto per trovare soluzioni condivise e di aiuti al comparto.
Giovanni Barbagallo
Assessore regionale Agricoltura
Candidato PD Elezioni Regionali – Collegio di Imperia”.