Bilancio consuntivo in regola per il Comune di Camporosso. Scorrendo i dati, anzi, negli anni di tagli agli enti locali, si registrano numeri positivi. Ma ecco nel dettaglio il quadro riassuntivo della gestione finanziaria relativa all’anno 2014. Nello specifico, i pagamenti che figurano all’interno del rendiconto di gestione dello scorso anno sono stati di oltre 5 milioni e 550 mila euro a fronte dei 5 milioni e 385 mila euro alla voce riscossioni.
Balza all’occhio, in tempi di spending review, l’avanzo di amministrazione al 31 dicembre del 2014: è stato di oltre 250 mila euro. Risultato questo ottenuto dai residui attivi, su un totale di oltre 4 milioni e 150 mila euro, e i residui passivi, su un totale di 3 milioni e quasi 950 mila euro, a cui si sommano i 42 mila euro del fondo cassa.
Il documento economico è stato approvato, nei giorni scorsi, con votazione unanime dall’intero Consiglio comunale. I consiglieri di minoranza erano però assenti alla seduta. Con i vincoli del patto di stabilità, che pendono come una spada di Damocle sugli enti locali, resta ora da capire come l’amministrazione Gibelli investirà, e in quale settore, la somma dell’avanzo di amministrazione.