Martedì scorso, dalla Biblioteca Gallino di Genova, è partita la seconda edizione di "Libri in Giro. Pedalate in corsa e in battaglia". Si tratta del Giro d’Italia della Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, che ha l’obiettivo di promuovere la lettura e la cultura della bicicletta attraverso dei laboratori per bambini e ragazzi nelle biblioteche e sfruttando anche il supporto dei media e di Internet.
Oggi "Libri in Giro 2015" sarà a Riva Ligure, con i laboratori per bambini e ragazzi, nella Biblioteca Civica Francesco Pastonchi, a cui parteciperanno gli alunni delle prime tre classi della Scuola Primaria.
"L’idea - dichiara il Sindaco Giorgio Giuffra - è quella di rendere accessibile e fruibile l’universo legato alla figura della bicicletta, e difatti la biblioteca Lucos Cozza, ad oggi unica in Italia, contiene materiale sulla storia/tradizione/tecnica legata al suo utilizzo, che sia ludico, sportivo o semplicemente occasionale. Un modo originale per far avvicinare, a due giorni dalla Grande Partenza del Giro d'Italia, i nostri bambini, attraverso la lettura, alla mobilità sostenibile”.
Corse e corridori, viaggi e saggi, manuali a pedali, elogi e odi, poesie e prose, en-ciclo-pedie. Da leggere in fuga, in tandem e a squadre, anche in surplace. Perché la bici aiuta a ruminare pensieri, a collezionare parole e racconti, ad allenare sogni, a scalare progetti. La biblioteca è un’idea di Fernanda Pessolano, un progetto di Ti con Zero, un luogo di lettura e studio. La biblioteca della bicicletta è una biblioteca sulle due ruote a due ruote.