Attualità - 07 maggio 2015, 07:05

L’Aeroporto 'Panero' di Villanova d’Albenga introduce (primo in Italia) il “Pilot’s Familiarization Briefing”

Un programma informatico, approvato da E.N.A.C., che consente al pilota di jet privato di ottenere la qualificazione di aeroporto, obbligatoria per legge al fine di operare al Clemente Panero.

Si chiama “Pilot’s Familiarization Briefing”. E’ un programma completamente informatizzato, accessibile tramite il sito www.aeroportoalbenga.it, il cui obiettivo consiste nel supportare  il pilota dell’aviazione generale privata nella  preparazione del volo  ed ottenere la qualificazione di aeroporto, requisito obbligatorio per effettuare atterraggi e decolli presso l’aeroporto di Albenga , in accordo alla normativa aeronautica Europea.

Si rivolge principalmente ai piloti che effettuano attività di volo non commerciale con aeromobili privati di caratteristiche complesse (jet e velivoli plurimotori ad elica) per i quali sarà richiesta dalle norme aeronautiche una speciale qualificazione.  La qualificazione non è richiesta, ma comunque raccomandata, per i piloti  di aerei leggeri da turismo per i quali non è richiesto l’accesso al sito. Uno strumento innovativo, realizzato dallo staff di A.V.A., la società di gestione dell’Aeroporto Villanova d’Albenga, su indirizzo, supervisione e collaborazione di E.N.A.C., l’ Ente Nazionale per l’Aviazione  Civile, Direzione Regolazione Personale ed Operazioni di Volo di Roma, nella persona del Direttore,  Ing. Marco Silanos, e dei suoi collaboratori, Com.te Roberto Serpieri e Com.te Flavio  Santucci. 

La realizzazione  del progetto è avvenuta inoltre grazie alla preziosa collaborazione dell’ Ing. Salvatore Mautese e del Com.te Gianlorenzo Regis., rispettivamente Responsabile ed Ispettore di Volo della Direzione Operazioni Nord di E.N.A.C., Ufficio di Torino, il quale ha anche rilasciato l’approvazione ufficiale E.N.A.C. dell’intero programma di revisione delle procedure. Lo scalo aeroportuale della provincia di Savona “Clemente Panero” è il primo in Italia, tra gli scali minori, ad aver introdotto questa procedura. I Piloti, attraverso un briefing ed un test effettuati on- line e completamente digitalizzati, ottengono  in breve tempo un attestato di qualificazione,  indispensabile per poter atterrare all’aeroporto di Villanova in accordo alla normativa aeronautica vigente. 

Il “briefing” fornisce informazioni relative alle principali caratteristiche dell’aeroporto di Albenga, quali le generalità geografiche, i requisiti operativi, il meteo caratteristico, ma soprattutto l’orografia nelle aree prossime alla traiettoria di partenza, avvicinamento, e atterraggio , nonché  la descrizione delle   procedure di comunicazione e quelle  di emergenza. 

“Con il Pilot’s Familiarization Briefing viene fornito ai piloti, che anche dall’estero, desiderano raggiungere il nostro territorio, uno strumento indispensabile per ottenere in breve tempo la qualificazione  senza lunghi passaggi burocratici o complicate procedure, ottemperando alla normativa comunitaria – spiegano dallo staff tecnico dell’Aeroporto di Villanova d’Albenga.  La comunità dell’aviazione generale privata potrà così usufruire più agevolmente della disponibilità di  uno scalo completamente attrezzato, ubicato in prossimità di località turistiche di pregio, a breve distanza dalle sedi di importanti manifestazioni culturali e sportive di livello internazionale e mondiale. Una volta ottenuta la qualificazione di aeroporto, i piloti sono autorizzati ad  atterrare nel nostro scalo. Sono altresì obbligati a conservare a bordo degli aeromobili , oltre agli altri documenti di volo e licenze,  una copia della dichiarazione  in forma elettronica o cartacea,  al fine di esibirla in qualsiasi momento su nostra richiesta o su richiesta dei rappresentanti di E.N.A.C. . Senza questo titolo la direzione dell’aeroporto dovrà informare tempestivamente l'Autorità per l'aviazione civile italiano (E.N.A.C.)”. 

Il sito della società A.V.A., www. aeroportoalbenga.it , è stato completamente ristrutturato per ottemperare alle previsioni della normativa aeronautica europea in materia ed alle disposizioni di E.N.A.C. Il pilota che desidera ottenere la qualificazione per operare sull’aeroporto di Albenga deve eseguire le procedure di registrazione alla sezione privata, fornendo generalità personali e titoli aeronautici posseduti. Una volta seguite  le istruzioni  di registrazione all’area personale, entro 48 ore,  sulla pagina personale del pilota, sarà disponibile la documentazione necessaria per poter atterrare e decollare dal Panero. Il Pilot’s Familiarization Briefing è comunque consultabile direttamente sull’homepage del nuovo sito internet.