Il gruppo Arkopharma di Carros (Nizza), leader europeo in materia di fitoterapia e nutriterapia, ha annunciato, nel corso di una riunione tenuta in primis ad Imperia, di fronte alle organizzazioni sindacali di categoria (Cgil, Cisl e Uil) e, successivamente presso lo stabilimento produttivo italiano, la chiusura della filiale ‘Cipriani Srl’ di Ventimiglia.
Le motivazioni sono da ricercare nell’attività di riorganizzazione aziendale, posta in atto da parte della Montagu Private Equity, che ha acquisito la stessa nel luglio 2014. La cessazione totale dell’attività dovrebbe avvenire entro i primi mesi del 2016 con possibilità di ricollocazione, soltanto per pochissimi dipendenti, presso la sede francese. In definitiva, questa procedura determinerà il licenziamento di circa sessanta persone e ciò desta grande preoccupazione, in un periodo di forte disagio sociale com’è quello attuale.
“La notizia – viene evidenziato dalle organizzazioni sindacali - che già da alcuni giorni circolava, ma mai confermata dalla direzione, viene appresa con sgomento da quanti prestano la propria attività presso la Cipriani Srl: per loro, sarà certamente, ironia della sorte, un bruttissimo primo maggio”.