Attualità - 28 aprile 2015, 17:47

Sanremo: iniziati i lavori ai soffitti del Liceo, dove mancano le persiane... trovati 11mila euro per comprare le tende

Mentre si lavora per la messa in sicurezza dei soffitti (nelle foto sotto) è venuto alla luce il problema delle persiane che non ci sono più. Fortunatamente dopo un po' di 'fai da te', sono stati trovati i soldi almeno per le tende a norma.

Sono già iniziati, questa mattina, i lavori di messa in sicurezza all’interno di alcune aule del Liceo Cassini di Sanremo. Come abbiamo anticipato ieri, la dirigente scolastica ha preso la decisione di fare realizzare i lavori, facendo ‘ruotare’ le aule per consentire gli interventi.

Questa mattina abbiamo fatto un ‘giro’ tra le aule e tra i luoghi in cui sono in corso i lavori. Anche in questo caso, come avvenuto per gli altri plessi scolastici matuziani, i soffitti verranno ‘scrostati’ per evitare che gli intonaci possano cadere, creando pericoli per studenti, docenti e non docenti. Ovviamente, anche al termine, non risulteranno belli alla vista ma, questo in attesa di un intervento più grosso, che potrebbe svolgersi quest’estate se i fondi lo permetteranno.

Intanto abbiamo scoperto un’altra ‘magagna’ del Liceo, che fortunatamente verrà a breve risolta. Da tempo, infatti, le finestre a Sud del plesso scolastico non hanno più le persiane visto che i dirigenti scolastici, nel tempo, hanno preferito la rimozione delle stesse, piuttosto che il pericolo di caduta, a causa della loro vetustà.

Ma, ovviamente, con il sole diventa impossibile fare lezione e, quindi, si è pensato a delle tende. Ma queste devono essere ignifughe ed i costi sono molto elevati. Dopo le offerte dei genitori, di installare tende (non ignifughe) e dopo il ‘fai da te’ degli studenti (nella foto sopra) con giornali e cartoni, la dirigenza scolastica è riuscita a trovare i fondi, circa 11mila euro, per installare tende a norma. Verranno acquistate e sistemate appena termineranno i lavori ai soffitti. Intanto sono stati anche risolti problemi di infiltrazioni d'acqua, presso l'altro plesso scolastico del Liceo, quello di Villa Magnolie.

Un ampio servizio sul Liceo Cassini andrà in onda questa sera nel Tg Riviera dei Fiori di Tele Sanremo (Canale 216 del DTT).

Carlo Alessi