Attualità - 28 aprile 2015, 17:52

Il Professore Sanremese Luca Avagnina a Roma sarà relatore al 14° Congresso Mondiale di Medicina del Tennis

Il Meeting, patrocinato dal Coni e dalla Federazione Italiana di Tennis, offrirà un’eccellente opportunità per condividere ed espandere le conoscenze medico scientifiche specifiche nel tennis professionistico, attraverso dei workshop con interazione diretta e il contatto tra ultraspecialisti di fama internazionale.

Tappa importantissima per il professore Sanremese, tra i pochissimi ultraspecialisti italiani invitati a relazionare al 14° Congresso Mondiale di Medicina del Tennis, dove partecipano i più quotati nomi della medicina sportiva internazionale, convegno che si svolgerà a Roma l’8 ed il 9 di maggio prossimi, organizzato dal Prof. Giovanni Di Giacomo, chirurgo ortopedico e direttore medico degli Internazionali di italia di Tennis.

Il Meeting, patrocinato dal Coni e dalla Federazione Italiana di Tennis, offrirà un’eccellente opportunità per condividere ed espandere le conoscenze medico scientifiche specifiche nel tennis professionistico, attraverso dei workshop con interazione diretta e il contatto tra ultraspecialisti di fama internazionale. Il programma scientifico di alto livello fornito dal comitato organizzatore in sessioni interattive, riguarderà sia le patologie tennis-correlate che i benefici per la salute di attività fisica e psicologica regolare per tutta la vita.

La maggior parte delle lesioni da tennis sono da 'Overuse' o uso eccessivo, che coinvolgono gli arti superiori e inferiori, nonché colonna e addominali, e appunto i piedi e le ginocchia, specialità affidata appunto al Prof. Avagnina. Molte di queste patologie possono essere evitate attraverso una corretta comprensione delle cause biomeccaniche e posturali all’origine del problema e ad adeguate strategie di valutazione e intervento, come con le speciali terapie ortesiche plantari, ideate e create con un sistema unico di lavorazione, dal prof. Avagnina in 25 anni di esperienze pratiche con centinaia di tennisti.

Infatti il Dott. Avagnina relazionerà sul tema: 'Feet At Risk In The Tennis Player: A New Method Of Biomechanical Balance By Orthotics Therapy In Tennis Prevention And Traumatology - 25 Years Of Experience And Development', portando come esempio i casi di tennisti da lui seguiti, quali Fognini, Bolelli, Sanguinetti, Pistolesi, ecc, in campo maschile, e Hantuchova, Hercog, Vinci, Santangelo, in campo femminile, solo per citarne alcuni.