Politica - 27 aprile 2015, 14:01

Trasporto pubblico locale, i risultati della riunione di questa mattina in Provincia

Ornella Arimondo dice: "La riunione è servita soprattutto per evidenziare ai sindaci e agli amministratori locali il futuro del settore, un futuro disegnato a Roma e a Genova, ma che deve assolutamente trovare nei Comuni i pilastri fondamentali"

Ornella Arimondo

Ornella Arimondo

Trasporto pubblico locale: stamattina in Provincia l'assessore Ornella Arimondo e i funzionari del settore hanno convocato i sindaci dei maggiori Comuni costieri per fare il punto della situazione alla luce delle nuove competenze degli Enti locali. In particolare si è parlato della gara d'appalto del bacino unico regionale che dovrebbe essere bandìta entro il mese di maggio, e conseguentemente dell’Accordo di programma propedeutico alla gara stessa, che richiede da parte dei Comuni la previsione di un impegno di spesa decennale. A tale scopo è stato altresì discusso lo studio regionale che rileva una forte criticità del sistema di trasporto regionale e definisce i parametri di efficientamento necessari per dare una futura sostenibilità finanziaria al servizio. In questo quadro il ruolo e il coinvolgimento dei Comuni e' di fondamentale importanza: da quest'anno la Provincia, in base alle recenti normative nazionali e regionali, in materia di trasporto pubblico locale manterrà un ruolo esclusivamente pianificatorio.

L'assessore provinciale competente Ornella Arimondo dice: "La riunione è servita soprattutto per evidenziare ai sindaci e agli amministratori locali il futuro del settore, un futuro disegnato a Roma e a Genova, ma che deve assolutamente trovare nei Comuni i pilastri fondamentali. La riunione – conclude l’assessore Arimondo – è stata anche l’occasione per fare il punto dello stato dell’Agenzia Unica Regionale e per presentare il nuovo dirigente provinciale del settore, Giuseppe Carrega, già dirigente della Polizia provinciale".  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU