Le associazioni nazionali ‘Emergency’, ‘Libera contro le mafie’, ‘ANPI’, ‘Legambiente’, ‘ARCI’. ‘LIPU’, con sedi operative nella provincia d’Imperia, in collaborazione con l’associazione ‘Club de Musique’, ‘Pro loco Carpasio’ con il sostegno dell’UNPLI, ‘Consorzio Valle Argentina’, ‘Punto di Fusione’ e ‘Arte senza Confini’ (Badalucco), coop. ‘Il Faggio’ (Molini di Triora), ‘Praugrande’ (Pompeiana), Arci Valle Argentina (Montalto Ligure), ‘Arci Nuova Ceriana’ e ‘L’Angolo delle Pari Opportunità’ (Provincia di Imperia) hanno costituito un gruppo di lavoro puntuale denominato ‘AssociazionInsieme’ e dedicano alla Festa Nazionale del Lavoro il loro primo evento.
"Attraverso una manifestazione musicale denominata ‘Resisto in Valle’ - si spiega nel comunicato -, si vorrebbe avvicinare persone ed istituzioni a tutte quelle realtà del mondo del volontariato e del sociale che lavorano sul territorio locale e agli abitanti dei piccoli paesi che, con non poche difficoltà, continuano a tenerli vivi. Ultima finalità, ma perno dell’iniziativa, è la raccolta fondi a beneficio del Museo della Resistenza di Costa, frazione del comune di Carpasio. È intenzione delle associazioni rendere l’evento un appuntamento annuale itinerante e a sostegno di quelle realtà sociali che necessitano di un contributo economico.
È stato scelto per il 2015, per ragioni logistiche ed etiche, il paese di Carpasio come luogo di ospitalità all’evento il giorno venerdì 1° maggio. Con il patrocinio del Comune di Carpasio.
Invitiamo tutti i sindaci, l’Unione dei Comuni, i cittadini a partecipare, divulgare e a sostenere l’iniziativa".
Programma:
Ore 10.00 - Passeggiata campestre da Carpasio al Museo della Resistenza di Carpasio - Rientro per il pranzo in paese
Ore 11.30 - Apertura stands associazioni e mercatino - Banchetto ‘Libri Resistenti’ - Concertino
Ore 12.30 - Apertura ristorazione: Pro loco anche con capra e fagioli, Ristorante ‘La Carpasina’ con il suo tipico Menu della lavanda
Ore 14.30 - Apertura ufficiale della manifestazione. Suonano i gruppi: Pecore Nere, Pino Piscitelli & Friends, Nicholas & the Soul Shine, The Sensor, Lotus Butterfly, Beppe Lusona.
Ore 15.00 - Apertura ‘giochi di strada per grandi e piccini’ – Animatrici
Ore 19.00 - Chiusura