Tante, tantissime le manifestazioni ‘collaterali’ che verranno organizzate dai comuni nei quali transiterà il 9 maggio prossimo il ‘Giro d’Italia’ con la ‘Grande Partenza’, un evento straordinario che porterà la provincia di Imperia su tutti i media nazionali ed internazionali.
Sanremo sarà protagonista con la presentazione delle squadre di venerdì 8 maggio, alle 17 al Teatro dell’Opera del Casinò ma, nel frattempo è già partita la mostra di bici d’epoca, sempre nella casa da gioco e la lotteria ‘La volata vincente’. Grande interesse susciterà sicuramente la gara di ‘Urban Downhill’ di domenica 10 (partenza dalla Madonna della Costa ed arrivo in piazza Cassini) ma è davvero particolare il concerto che è stato organizzato per il sabato sera con i ‘Tete de Bois’ o anche ‘Palco a pedali’. Verranno infatti organizzate 100 postazioni con bici che produrranno tutta l’energia elettrica necessaria per la serata. Le fontane saranno colorate di rosa in onore della Gazzetta e della corsa. Lo Yacht Club organizzerà una ‘Pink regata’ e la Canottieri organizzera la ‘Pink Coastal Rowing’.
Arma di Taggia organizza ‘Pedalando con gusto’, appuntamenti capaci di coinvolgere tutto il pubblico del ‘Giro’, tra appassionati, residenti, turisti e semplici curiosi. Verrà chiuso tutto il centro di Arma di Taggia, per consentire di poter transitare fuori dalla gara. Il giorno prima della gara saranno con noi tre campioni del calibro di Chiappucci, Celestino e Berzi, in piazza insieme alla gente. Alle 21.30 l’inizio della ‘Notte rosa’ ed uno spettacolo di Cabaret. Alle 23.30 discoteca sotto le stelle”.
A San Lorenzo al Mare ci sarà una serie di eventi, per coinvolgere tutte le associazioni possibili della vallata ed anche i centri vicini come ad esempio Imperia, che sarà presente con l’Accademia dello Stoccafisso. Alcuni giorni prima ci sarà una serie di mostre e spettacoli musicali, che culmineranno il giorno prima della gara con un concerto legato anche ad una serie di degustazioni di prodotti tipici locali. A Costarainera è prevista una esposizione che inizierà nei primi giorni di maggio, di una delle più importanti scultrici tedesche. Una escursione nelle stradine e nei sentieri della valle, facendo tappa tra Costarainera, Lingueglietta, Cipressa e Torre Paponi.
A Riva Ligure si comincerà sabato 2 maggio con la serata ‘Meno 7’, ovviamente a 7 giorni dalla gara, ed una serie di avvenimenti di spettacolo per coinvolgere non solo Riva ma anche residenti e turisti del comprensorio.
A Santo Stefano al Mare verranno sistemate le ‘Lanterne rosa’ ed un Maxi schermo per seguire la corsa oltre al ‘Cantagiro’. Ad Ospedaletti è previsto per sabato mattina l’arrivo della ‘Pedalata dei Campioni’ che partirà da Sanremo con 12 ex corridori di altissimo livello degli anni passati.
Un evento molto importante sarà organizzato da Area 24: venerdì 7, al museo dell’Olivo della Fratelli Carli, una cena benefica per un importante progetto del ‘Giannina Gaslini’. E saranno presenti i 12 campioni che hanno fatto la storia del ciclismo e che l’indomani partiranno alle 11.30 per la ‘Pedalata dei Campioni’.
Sotto tutte le collaterali scaricabili in file