Attualità - 24 aprile 2015, 07:11

Opere collegamento Ventimiglia-Camporosso, parere favorevole della Conferenza dei Servizi (referente). Ora manca solo uno step

“C’è soddisfazione perché siamo riusciti a mettere tutti gli enti preposti di fronte ad un tavolo riscontrando sostanzialmente il loro parere favorevole – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Campagna –. Le uniche integrazioni che dovranno essere effettuate sono quelle della Provincia sul piano di bacino”.

Il progetto per le opere di collegamento (ponte, pista ciclabile e passerella) tra Ventimiglia e Camporosso incassa il parere favorevole di (quasi) tutti gli enti preposti in sede di conferenza dei servizi referente. Ultimo passaggio preliminare prima dell’approvazione definitiva in sede di conferenza di servizi deliberante. 

E’ quanto emerso dall’ultimo vertice convocato lo scorso 15 aprile nella sede della Regione Liguria. Al tavolo erano presenti i principali enti interessati: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Soprintendenza ai beni architettonici, archeologici e paesaggistici, Ferrovie dello Stato, Anas, Capitaneria di Porto, Arpal, Demanio, oltre ai Comuni di Ventimiglia e Camporosso.

L’unico organismo che si è riservato sulla pratica è stato quello della Provincia che ha richiesto ulteriori e approfondite verifiche sul piano di bacino due centennale.

“C’è soddisfazione perché siamo riusciti a mettere tutti gli enti preposti di fronte ad un tavolo riscontrando sostanzialmente il loro parere favorevole – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Campagna –. Le uniche integrazioni che dovranno essere  effettuate sono quelle della Provincia sul piano di bacino”.

Il progetto, il cui costo è di 5 milioni di euro, sarà finanziato per l’80% dai fondi Par Fas e per il restante 20% dai due Comuni. La dead line per non perdere il finanziamento regionale-europeo è il 31 dicembre del 2015. Di qui la corsa contro il tempo per l’integrazione delle ultime pratiche propedeutiche all’approvazione del progetto definitivo. La conferenza dei servizi deliberante dovrebbe esprimersi, secondo quanto trapela da fonti regionali, entro il prossimo mese di maggio.

Renato Agalliu