/ Eventi

Eventi | 16 aprile 2015, 07:25

Sanremo: domani Gioele Dix sarà ospite della scuola Secondaria 'Dante Alighieri' del Comprensivo Centro Ponente

Le classi terze incontreranno l'attore Gioele Dix, attore di teatro e televisivo, oltre che regista e scrittore, noto al pubblico televisivo, in particolare, per la trasmissione Zelig, e autore del libro "Quando tutto questo sarà finito".

Sanremo: domani Gioele Dix sarà ospite della scuola Secondaria 'Dante Alighieri' del Comprensivo Centro Ponente

La Scuola Secondaria di Primo grado “Dante Alighieri” dell’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Ponente, organizza per domani nell'ambito del progetto Biblioteca, "Leggere è bello" gli studenti delle classi terze incontreranno l'attore Gioele Dix, attore di teatro e televisivo, oltre che regista e scrittore, noto al pubblico televisivo, in particolare, per la trasmissione Zelig, e autore del libro "Quando tutto questo sarà finito".

Il libro narra la storia della famiglia di Gioele Dix, nome d'arte di David Ottolenghi: una famiglia di ebrei italiani che, come molte altre, fu colta di sorpresa dalle leggi razziali emanate in Italia nel 1938. La storia di un ragazzino, suo ,padre, che non capisce perché deve lasciare la propria scuola, la propria casa, mettere tutto quello che può dentro uno zaino e fuggire. E’ una storia di paure, di scelte fatali, di umiliazioni. Ma anche di lampi di inaspettata bontà umana, di angeli all’inferno. Di fiducia, speranza, ostinato ottimismo. Un resoconto di emozioni, di affetti, che in mezzo alla tragedia diventano più forti e forse più puri. La storia di un padre e di un figlio, raccontata da un padre a un figlio. E che senza volerlo diventa una lezione di Storia e di vita.

L'incontro si inserisce in una serie di appuntamenti culturali che la scuola “Dante Alighieri”, nella  convinzione che la memoria debba essere trasmessa alle giovani generazioni, offre da anni ai propri studenti. In particolare il calendario quest’anno propone il ricordo di alcuni momenti che hanno segnato profondamente il ‘900, come la fine della seconda guerra mondiale, il genocidio degli Armeni del 1915, o l'anniversario dell'entrata dell'Italia nella prima Guerra Mondiale.

Lunedì scorso, infatti, in collaborazione con il Circolo Parasio di Imperia è stato presentato il libro "Memorie di un tempo di guerra 1915-1918", che ha richiesto ai curatori quasi due anni di lavoro ed è la raccolta di piccole storie, di semplici ricordi, episodi all’apparenza banali, foto, cartoline,  lettere di gente comune che ha vissuto la Grande Guerra. La settimana prossima invece gli alunni avranno l'occasione di conoscere la storia dell'autore del canto partigiano "Fischia il vento" Felice Cascione, in occasione del 70 anniversario della Liberazione, con la presentazione del libro di Donatella Alfonso.

“Cogliamo ancora l’occasione – evidenzia la dirigente Antonella Squillace - per ringraziare Gioele Dix per la disponibilità offerta accogliendo il nostro invito e tutti coloro che continuano ad impegnarsi come lui, attraverso testimonianze dirette o pubblicazioni varie, affinchè la memoria possa continuare ad essere parte viva della nostra società”.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium