Nel 2014 il metodo porta a porta di raccolta dei rifiuti introdotto dal Comune di Taggia ha fruttato circa il 73% di raccolta differenziata, obiettivo che ora l'Amministrazione punta a superare con l'introduzione della 'tariffazione puntuale'. Per migliorare ulteriormente i risultati ottenuti e premiare i cittadini virtuosi nella gestione dei rifiuti, l'Amministrazione sta lavorando al passaggio da un sistema d'imposizione tributaria ad una tariffazione particolare da cittadino a cittadino, in base alla sua capacità di differenziare i rifiuti e produrre la minor quantità possibile di 'indifferenziata'.
“L'obiettivo è quello del 'più differenzi, meno paghi' – ha commentato Ivan Lombardi, consigliere con delega all'Ambiente – i cittadini pagheranno in base a quello che producono. La scelta politica è quella di andare in direzione della tariffazione puntuale per completare il processo avviato nel 2014 con l'introduzione della raccolta porta a porta. Abbiamo visto che in altri comuni dove è stato avviato questo tipo di tariffazione si è raggiunto un miglioramento che va dai 7 ai 10 punti percentuali. Superati gli iter tecnici relativi alle modalità di definizione e organizzazione di questo cambiamento, contiamo di arrivare all'80% di differenziata e di attivare questa tipologia di tariffazione, nel 2016.”
Quella attuale è infatti una fase conoscitiva, attraverso la quale si sta cercando il modo più conveniente per attuare questo passaggio. L'Amministrazione sta consultando diversi soggetti specializzati. Il primo confronto è stato quello con la Cooperativa Erica di Alba che, già nel 2014, ha affiancato il Comune di Taggia nel passaggio alla raccolta porta a porta: “Non abbiamo ancora scelto il soggetto a cui ci affideremo, ma è stato naturale sentire in prima battuta la Cooperativa con la quale abbiamo attivato il nuovo sistema di raccolta” ha precisato il consigliere Lombardi.
La Cooperativa Erica, già incaricata dall'Amministrazione tabiese per le indagini territoriali e le campagne di comunicazione necessarie ad attivare il servizio porta a porta, si è resa disponibile nel supportare il comune nell'attivazione della tariffa puntuale presentando un cronoprogramma di una spesa complessiva paria 9.763,42 euro.