/ Eventi

Eventi | 03 aprile 2015, 09:39

“Informato e connesso”: la premiazione a Sanremo. Anche esibizione di writers

“Informato e connesso”: la premiazione a Sanremo. Anche esibizione di writers

Il 9 aprile doppio evento al Palafiori di corso Garibaldi per “Informato e connesso”, la seconda edizione del progetto promosso dalla Regione Liguria, Assessorato Politiche Giovanili di Lorena Rambaudi, per sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità e all'adozione di stili di vita adeguati attraverso esperienze partecipative quali laboratori e concorsi.

Giovedì pomeriggio, dalle 18 alle 19 circa, nella Sala Ninfea del Palafiori, si svolgerà la premiazione del concorso indetto per realizzare le tre campagne informative di comunicazione sociale “dai giovani per i giovani” inerenti ai temi del progetto: “il gioco e il denaro” (il gioco d’azzardo), “il gioco e la mente” (il cyber bullismo, ovvero bullismo e molestie online), “il gioco e il corpo” (il doping nello sport). Tre le modalità di comunicazione individuate: grafica (poster), fumetto e video. Saranno visionati gli elaborati dei vincitori e verranno esposti quelli dello scorso anno. Guest star Alessandro Bianchi da “Colorado”. La premiazione è organizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sanremo. Saranno presenti l’Assessore Costanza Pireri e l’Assessore Daniela Cassini.

Questa manifestazione sarà preceduta, dalle 15 alle 18 circa, al piano terra del Palafiori, dall’esibizione di 8 writers, ragazzi specializzati in graffiti che, con diverse tecniche e stili, creeranno pannelli predisposti, immagini e scritte in un contesto di musica e animazione. Prevista la partecipazione di Radio Immaginaria, emittente di ragazzi di età compresa fra 11 e 17 anni.

Il progetto “Informato e connesso”: coinvolge, nelle azioni e nelle attività territori, enti locali, Asl, scuole, università, consulte giovanili, associazioni di categoria e tutti quei soggetti che in Liguria si occupano di giovani. Si articola in laboratori creativi territoriali che si sono svolti a Sarzana, Sestri Levante, Chiavari, Santa Margherita Ligure, Genova, Ronco Scrivia, Cogoleto, Savona, Carcare, Borghetto Santo Spirito, Imperia, Ventimiglia. Vi hanno partecipato circa 300 giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni. Al concorso sono state inviate 77 opere che hanno ricevuto oltre 8 mila voti. La classifica finale è stata realizzata sommando i voti online con quelli di una giuria tecnica: sono stati così attribuiti 35 premi ai primi 4 classificati di ogni sezione e 10 menzioni speciali, per un totale di oltre 16 mila euro in buoni spesa (per ogni informazione sulla classifica finale è possibile cliccare QUI).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium