Attualità - 31 marzo 2015, 17:01

3.800 imprese della provincia di Imperia on line in un portale dedicato a tutte le realtà della Regione Liguria

Le imprese liguri aderenti potranno ricevere dai clienti le richieste di preventivo direttamente online e avranno anche la possibilità di creare partnership tra di loro.

E' nato il portale dedicato alle imprese liguri del settore delle costruzioni. EdiliziaLiguria è un progetto, realizzato da Confartigianato Liguria e cofinanziato dalla Regione Liguria, che punta a mettere online le imprese del territorio che operano con professionalità e qualità nel settore delle costruzioni.

Sono oltre 22 mila le imprese liguri potenzialmente interessate all'adesione al portale. Di queste, circa 11 mila lavorano nella provincia di Genova, quasi 2.440 alla Spezia, poco più di 4.800 nel savonese e circa 3.800 in provincia di Imperia. "Una vera e propria vetrina per le nostre imprese del settore delle costruzioni - spiega Sergio Rossetti, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Bilancio - Stare al fianco delle imprese, aiutarle a mettersi in rete, rappresenta un compito fondamentale della Regione Liguria e il settore delle costruzioni ne ha particolarmente bisogno, viste le difficoltà che sta vivendo".

Le imprese liguri aderenti potranno ricevere dai clienti le richieste di preventivo direttamente online e avranno anche la possibilità di creare partnership tra di loro. Oltre a poter inserire nel proprio profilo imprenditoriale fotografie e immagini dei lavori eseguiti, il portale consente anche di essere presenti in un database online che aumenterà le possibilità di essere trovati e raggiunti dai potenziali clienti. Inoltre, le richieste di preventivo potranno essere consultate in tempo reale direttamente da smartphone. Le imprese liguri iscritte al portale, sottoscriveranno una ‘carta dei servizi’ a tutela dell'utenza.

"Si tratta non solo di uno strumento immediato e di facile utilizzo per l'impresa e per il privato - dice Paolo Figoli, presidente Anaepa-Confartigianato Costruzioni Liguria e neo presidente Confartigianato La Spezia - ma anche di un'importante iniziativa di rilancio del settore edile, quello che più di altri sta soffrendo le conseguenze della crisi e che ha bisogno di iniziative concrete per rimettersi in moto".