/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2015, 11:07

Sette comuni della provincia di Imperia oggi conquistano la Bandiera Arancione

Dalla riviera dei fiori si sono presentati per l'importante evento: Airole con il Sindaco Fausto Molinari Apricale con il consigliere Marco Zagni, Dolceacqua con il Sindaco Fulvio Gazzola, Perinaldo con il sindaco Francesco Guglielmi, Pigna con il Consigliere Mirco Borfiga, Seborga con il Sindaco Enrico Ilariuzzi e Triora con il sindaco Angelo Lanteri.

Sette comuni della provincia di Imperia oggi conquistano la Bandiera Arancione

E' in corso in questo momento a Milano presso la sala Alessi del comune di Milano la Cerimonia di Premiazione delle Bandiere Arancioni a cui partecipano i 7 Comuni Bandiera Arancione della nostra Provincia. Dalla riviera dei fiori si sono presentati per l'importante evento: Airole con il Sindaco Fausto Molinari Apricale con il consigliere Marco Zagni, Dolceacqua con il Sindaco Fulvio Gazzola, Perinaldo con il sindaco Francesco Guglielmi, Pigna con il Consigliere Mirco Borfiga, Seborga con il Sindaco Enrico Ilariuzzi e Triora con il sindaco Angelo Lanteri.

Il Marchio nato nel 1999 in Liguria si è sviluppato negli anni coprendo tutte le Regioni Italiane e domani saranno 205 i Comuni ad attendere di conoscere se avranno superato la verifica annuale e se si vedranno riconfermato il prestigioso marchio. 

L'evento sarà aperto con un Convegno che vede tra i partecipanti il Presdente del TCI Iseppi, il Sindaco di Milano Pisapia, il Presidente ANCI e Sindaco di Torino Fassino e al quale è stato invitato il Sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola in qualità di Presidente dell'Associazione Paesi Bandiera Arancione. Gazzola coglierà l'occasione per testimoniare il valore della ricaduta del marchio sui Comuni, ma vista la presenza  del Presidente Anci, sottolineerà anche l'importanza dei Piccoli Comuni e dei loro Amministratori a tutela e a salvaguardia dell'entroterra impegno che va tutelato ed aiutato dalle istituzioni. 

Sono ben 205 i Comuni che, a seguito delle Analisi certificate effettuate dei tecnici del Touring Club Italiano in questi mesi, attenderanno di sapere se saranno riconfermati, tra questi 14 Liguri di cui 7 della Provincia di Imperia (Airole, Apricale, Dolceacqua, Perinaldo, Pigna, Seborga e Triora).

Sabato 28 e Domenica 29 i Comuni saranno protagonisti nel Castello Sforzesco nell'evento " Exploring Bandiere Arancioni - Viaggio nei borghi d'Italia" dove nello splendido scenario della Piazza d’Armi, le località Bandiera arancione si metteranno in mostra attraverso i propri prodotti tipici, raccontando le peculiarità del proprio territorio.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium