Attualità - 27 marzo 2015, 15:44

Badalucco: la vignettista Ellekappa firma l'illustrazione che promuoverà il Bistrot dell'Ulivo 2015

Ellekappa (Laura Pellegrini, Roma, 1955), vignettista e fumettista, autrice di satira politica e di costume, è diventata nel tempo una delle principali fustigatrici delle grossolanità, dei luoghi comuni, delle meschinità e degli interessi illegittimi della politica e della società italiana.

Sarà di Ellekappa l'illustrazione che promuoverà il Bistrot dell'Ulivo 2015. Ellekappa (Laura Pellegrini, Roma, 1955), vignettista e fumettista, autrice di satira politica e di costume, è diventata nel tempo una delle principali fustigatrici delle grossolanità, dei luoghi comuni, delle meschinità e degli interessi illegittimi della politica e della società italiana.

Le sue vignette sono solitamente in bianco e nero e non contengono elementi sullo sfondo, concentrando l'attenzione del lettore unicamente sui personaggi centrali. Nella maggior parte dei casi vi sono due donne, spesso con in mano un quotidiano, oppure davanti a un televisore. Il tratto di Ellekappa è inconfondibile: i personaggi sono marcatamente pasciuti e curvilinei, con occhi sporgenti, nasi appuntiti e menti pronunciati.

Per il Bistrot dell'Ulivo 2015 Ellekappa ha disegnato l'abbraccio sensuale tra due ulivi fustigati dal vento. Il Bistrot dell'Ulivo, la prestigiosa manifestazione organizzata da Rossella e Franco Boeri Roi che ogni anno riunisce a Badalucco straordinarie personalità del mondo della cultura e dello spettacolo per discutere di agricoltura in valle, è in programma sabato 11 luglio.

"Siamo particolarmente fieri di questo dono che Ellekappa ha voluto realizzare per la nostra manifestazione - commenta Franco Boeri Roi - per noi si tratta di un onore e allo stesso tempo di un ulteriore stimolo per cercare di fare sempre meglio. Ci auguriamo che Ellekappa voglia e riesca ad essere con noi a luglio, la sua partecipazione arricchirebbe ulteriormente la discussione".

Stefano Michero