/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 25 marzo 2015, 14:59

Sanremo: presentato il programma degli eventi culturali, dal 23 aprile una rassegna sulla Prima Guerra Mondiale

L'Assessorato alla cultura si vuole aprire alle collaborazioni alte, vuole collaborazioni importanti, in questo senso si stanno organizzando degli eventi con Palazzo Ducale Fondazione regionale per la cultura, l'Università di Genova e il Castello di Rivoli.” ha detto l'Assessore Cassini.

Sanremo: presentato il programma degli eventi culturali, dal 23 aprile una rassegna sulla Prima Guerra Mondiale

E' stato presentato questa mattina dall'Assessore alla Cultura Daniela Cassini e dalla Direttrice dei Musei Civici sanremesi, il programma di conferenze, convegni e mostre che offrirà approfondimenti di grande interesse: arte, botanica, storia, cultura materiale e immateriale del nostro ponente.

A cui si aggiungerà una serie di eventi dedicati alla Prima Guerra Mondiale, prenderà il via il 23 aprile la rassegna '1914 – 2014: Sanremo Sanremo piccola Europa nel mondo che cambia', un progetto gestito in collaborazione con l'Università di Genova e la presidenza della Regione Liguria che ha partecipato anche con un importante contributo economico.

E' un percorso che è iniziato con una proficua collaborazione con la presidenza della Regione Liguria – ha detto l'Assessore Daniela Cassini – è un punto di vista molto particolare per ricordare la Grande Guerra e il suo centenario. Vedere la Prima Guerra Mondiale, quindi il mondo che cambia da Sanremo che all'epoca era una piccola europa, dal momento che tante erano le comunità straniere presenti in città. Noi abbiamo voluto analizzare quel momento di trasformazione attraverso eventi sanremesi.”

Intervista all'Assessore Daniela Cassini

Sanremo è stata per quegli anni particolarmente significativa, nel 1920 si tenne proprio qui la Conferenza Internazionale di Pace da cui uscì il nuovo equilibrio geopolitico dell'Europa, una città simbolo che ci tiene a ricordare con una rassegna di eventi dedicati quei delicati anni di cambiamento.

Fare cultura significa aprire le menti, noi stessi in prima persona e come istituzione – ha detto l'Assessore Daniela Cassini – alle altre istituzioni. Aprirsi alle collaborazioni con le associazioni, con il territorio e soprattutto anche con gli ambienti culturali che possono far crescere la nostra offerta culturale. Noi con questi appuntamenti culturali abbiamo voluto valorizzare i luoghi cittadini della cultura: il Museo Civico, Villa Luca, la Biblioteca Civica e abbiamo voluto valorizzare anche le belle collaborazioni che abbiamo con le associazioni del territorio. L'Assessorato alla cultura si vuole aprire alle collaborazioni alte, vuole collaborazioni importanti, in questo senso si stanno organizzando degli eventi con Palazzo Ducale Fondazione regionale per la cultura, l'Università di Genova e il Castello di Rivoli.”

L'Assessore Cassini ha poi espresso la volontà di fare propria una particolare metodologia di lavoro che vede le diverse organizzazioni culturali cittadine legate da una profonda rete di collaborazioni. “Bisogna unire le forze e le idee delle programmazioni, affinché abbiano un senso in termini di energia. È una metodologia ancora da affinare, dal momento che ognuno di noi per il primo semestre 2015 aveva già fatto una sua programmazione, ma che verrà affinata sicuramente nell'organizzazione dei successivi appuntamenti culturali.

Nello specifico, il mese di maggio sarà dedicato prevalentemente alla valorizzazione della promozione della letteratura e alle presentazioni di libri, grazie all'adesione alla manifestazione nazionale 'Il maggio dei libri' del Ministero dei Beni culturali. Il 7 maggio sarà presentato il libro 'Qui Viazzi...a voi studio. Cesare Viazzi 50 anni di giornalismo', volume sul giornalista Cesare Viazzi, fondatore di Rai 3 a Genova. Il giorno seguente sarà la volta di 'Pier Paolo Pasolini Futuro nostro contemporaneo' di Andrea Panizzi, biografia che celebra il 40esimo anniversario dello scrittore. Particolare rilievo per la presentazione del volume 'Undici per la Liguria', libro che raccoglie undici racconti di altrettanti autori liguri tra i quali Giuseppe Conte.

Per quanto riguarda invece la promozione dell'arte, è stata inaugurata il 21 marzo la mostra antologica a Palazzo Borea d'Olmo dedicata ad Antonio Moretti, pittore milanese che operò a Sanremo tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del Novecento, “non è stata programmata per caso l'inaugurazione per il giorno prima della Milano – Sanremo, Moretti è un pittore milanese che ha apprezzato e dipinto la nostra città, ci sembrava un legame significativo.” ha commentato l'Assessore Daniela Cassini.

A Coldirodi, nella sede della Pinacoteca Rambaldi a Villa Luca, è possibile visitare l'esposizione delle opere di uno degli artisti più interessanti del panorama contemporaneo del Ponente, Sergio 'Ciacio' Biancheri.

Files:
 Appuntamenti culturali (53 kB)

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium