/ Eventi

Eventi | 25 marzo 2015, 15:09

Un giorno in vallata al profumo di lavanda, la proposta della primavera/estate per un turismo diverso

Il museo di Carpasio, primo e unico in Italia nella sua categoria, è un vanto per tutta la Valle Argentina e la provincia di Imperia

Un giorno in vallata al profumo di lavanda, la proposta della primavera/estate per un turismo diverso

I fiori ci parlano con un proprio linguaggio. La lavanda si esprime con un duplice significato: può trasmetterci una sensazione di diffidenza, se si pensa che anni addietro era utilizzata per curare i morsi di serpenti e insetti. In un’accezione più poetica e vicina, questo fiore ci parla invece di ricordi felici.

Per approfondire quanto la lavanda abbia da offrirci, il museo di Carpasio, a lei dedicato, ha organizzato il programma, da aprile a settembre, “Un giorno in vallata al profumo di lavanda”.

Il museo di Carpasio, primo e unico in Italia nella sua categoria, è un vanto per tutta la Valle Argentina e la provincia di Imperia.

Il percorso al profumo di lavanda prevede la partenza alle ore 10/10.30 da Carpasio, una visita guidata al museo della lavanda, con entrata gratuita e a seguire un pranzo presso il ristorante La Carpasina. Il menù a degustazione di lavanda sarà su ordinazione, mentre quello  “casereccio” a 15 euro, composto da primo, secondo e contorno, dolce, acqua vino e caffè sarà il preludio alla passeggiata guidata alle Trunette.

A seguire, attività in collaborazione con un artigiano locale nella costruzione di cestini e, solo per il mese di luglio, lavorazione e laboratori con i fiori di lavanda.

Con l’occasione sarà possibile visitare anche il celebre Museo della resistenza di Carpasio.

Sia che vogliate inoltrarvi nel sentiero del bosco, con una guida locale che vi racconterà storie e leggende contadine, sia che vogliate cimentarvi in laboratori manuali come la lavorazione di fibre e la creazione di bambole, il museo della lavanda è quello che fa per voi.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.museodellalavanda.it

 

 

 

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium