/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2015, 16:27

Esperienza attiva di artigianato per una delegazione dell'Accademia di Belle Arti di Sanremo

E’ stata un’occasione per mettere in pratica le nozioni teoriche apprese dagli studenti del Corso di Architettura d’interni e design e applicare la progettazione all’esecuzione materiale.

Esperienza attiva di artigianato per una delegazione dell'Accademia di Belle Arti di Sanremo

Una delegazione di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo martedì pomeriggio ha fatto un’esperienza attiva di artigianato pratico presso la falegnameria  Frau Di via Canessa dove, con la guida di Salvatore Frau ha realizzato tre esemplari di sedia “Mari” teorizzata da un dei più famosi designer del mondo.

E’ stata un’occasione per mettere in pratica le nozioni teoriche apprese dagli studenti del Corso di Architettura d’interni e design e applicare la progettazione all’esecuzione materiale. Gli studenti del Corso di Grafica hanno invece verificato le competenze in materia di “stile e storia della grafica d’arte”  partecipando alla procedura di interpretazione e assemblaggio delle teorie prodotte da un marchio di indubitabile  eccellenza stilistica.

L’iniziativa, organizzata e coordinata dalla docente Leslie Lucy Ameto, sponsorizzata dalla ditta Canessa FLMC e svolta sotto la direzione del maestro artigiano salvatore Frau è la dimostrazione di una fattiva  e proficua sinergia tra studenti,   artigianato e commercio: una filiera che rappresenta il territorio e si propone come proposta operativa efficace in quanto mette in circolo gli interlocutori del processo produttivo e riduce lo scarto tra scuola e mondo del lavoro che costituisce una datata nota dolente della formazione italiana.

L’impostazione dell’Accademia ha tra i suoi obiettivi quello di formare con completezza un profilo professionale in grado di inserirsi nel mondo del lavoro con il suo bagaglio di conoscenze e di competenze già rodate da stage e tirocini maturati a fianco di operatori del settore con comprovata esperienza.

Come sempre gli studenti partecipanti hanno lavorato con interesse e dedizione seguendo le direttive del maestro falegname che si è complimentato per la prontezza e la precisione con cui i suoi temporanei “ apprendisti” hanno seguito le sue indicazioni dimostrando di saper mettere in pratica con efficacia la loro preparazione accademica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium