Eventi - 25 marzo 2015, 16:43

Istituto Studi Liguri: corso di rilevamento e restituzione grafica di reperti ceramici e architettonici

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che consentirà l’acquisizione di crediti universitari; per i partecipanti è possibile usufruire della foresteria del Centro Nino Lamboglia di Bordighera (Via Romana 39).

L’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha organizzato dal 14 al 18 aprile, presso il Centro Nino Lamboglia di Bordighera, il 59° Corso di Studi Liguri dedicato quest’anno al “Rilevamento e a restituzione grafica dei reperti ceramici e architettonici”, che svolge un ruolo fondamentale sullo scavo e successivamente per lo studio e la catalogazione dei reperti archeologici rinvenuti: reperti ceramici e architettonici, armi, gioielli e suppellettili, ognuno dei quali prevede peculiari regole di rilievo e restituzione grafica.

Il corso, coordinato dal prof. Remo Rachini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si concentrerà sul rilievo e la rappresentazione grafica di reperti ceramici e architettonici interi e frammentari, avrà carattere prevalentemente pratico con lezioni introduttive sui reperti architettonici e sulla classificazione dei materiali ceramici tenute rispettivamente dal prof. Furio Sacchi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore-Milano, e dalla dott.ssa Daniela Gandolfi dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che consentirà l’acquisizione di crediti universitari; per i partecipanti è possibile usufruire della foresteria del Centro Nino Lamboglia di Bordighera (Via Romana 39). Per maggiori informazioni: Istituto Internazionale di Studi Liguri, Centro Nino Lamboglia, Via Romana 39, 18012 Bordighera  IM, Tel. 0184.263601, Fax 0184.266421, www.iisl.it, corsisima@istitutostudi.191.it