Martedì 17 marzo, si è celebrata a Sanremo la 154a giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, della Bandiera e dell’Inno Nazionale, un evento organizzato dal Lions Club Sanremo Host, con l’importante collaborazione del Comune di Sanremo, che ha messo a disposizione sia il solettone di piazza Colombo, con palco e asta per l’alza bandiera che l’atrio del Palafiori, in caso di maltempo.
Una saggia previsione del Presidente Ettore Delbò del Lions Club Sanremo Host, che ha permesso agli alunni delle quinte elementari del plesso scolastico “Asquasciati” di via Panizzi, che comprendono anche le quinte di Coldirodi e Ospedaletti, presenti alla cerimonia, di non prendere freddo e vento. Infatti, per necessità a causa del brutto tempo, si è svolta nell’atrio del Palafiori.
Numerose sono state le Associazioni che sono intervenute con i loro labari: Ass.Naz.Partigiani, Ass.Naz.Alpini gruppo di Sanremo e il gruppo di Verezzo sez. di Imperia, Ass.Naz. Combattenti e Reduci, Ass. Naz.Marinai d’Italia, Ass.Naz. Finanzieri d’Italia, Ass. Naz. Paracadutisti, le Guardie d’Onore Interealleate, il Nucleo Cinofilo Soccorso Alpha, il Corpo Bandistico Città di Sanremo, i Maestri del Lavoro, l’ANFFAS-Sanremo, l’A.N.I.O.C. delegazione di Sanremo, presente anche il Gonfalone della città. Erano presenti alla cerimonia in rappresentanza del comune di Sanremo l'assessore Costanza Pireri, il Col. Marco Fronti Comandante della Base Logistica di Sanremo, il comandante della Polizia Municipale dott. Claudio Frattarola, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Ing.Leonardo Bruni, il primo Maresciallo Granato Antonio della capitaneria di Porto e S.E. Mons. Antonio Suetta Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo.
Commovente e partecipata è stata la cerimonia dell’alza bandiera, che ha coinvolto tutti presenti, dove i 120 bambini delle quinte elementari, hanno intonato l’inno di Mameli, accompagnati con forte spirito nazionale da tutti presenti alla manifestazione. Il Lions Vincenzo Benza (cerimoniere dell’evento), dopo aver spiegato l’importanza della Festa del 17 marzo, ha dato la parola al Presidente Ettore Delbò del L.C.Sanremo Host, che ha ricordato i valori che da sempre i Lions promuovono per l’Unità Nazionale, distribuendo ai ragazzi delle quinte elementari il libretto della Costituzione e il tricolore.
L’assessore Pireri, ha ringraziato a nome del Sindaco e dell’amministrazione tutti i partecipanti alla cerimonia e in particolare i ragazzi, ricordando l’importanza e il rispetto che ogni cittadino deve avere per i principi della nostra Costituzione. Il Colonnello Marco Fronti ha avvalorato l’importanza della nostra bandiera e della Costituzione. Un intervento che ha coinvolto i bambini e i presenti che gli hanno tributato un caloroso applauso. Al termine S.E. Mons. Suetta ha impartito la benedizione al Gonfalone della Città, alle Bandiere e ai Labari delle associazioni presenti.
Soddisfazione del Presidente Ettore Delbò, che ha dichiarato: martedì 17 marzo a Sanremo si è celebrata una delle più belle Feste dedicate alla nostra Bandiera e alla nostra Costituzione. Come Lions, abbiamo fatto firmare un tricolore da tutti i ragazzi che erano presenti alla cerimonia, non solo come ricordo della giornata, ma come importante testimonianza dei valori e dell’unità del nostro paese. Il nostro socio cav.uff. Roberto Pecchinino, provvederà a farla consegnare nelle prossime settimane al nostro Presidente della Repubblica, in segno di stima e rispetto di tutti i ragazzi di Sanremo, per la Bandiera e la Costituzione, con l’augurio per l’alta carica ricevuta, come nostro Presidente della Repubblica.