Attualità - 19 marzo 2015, 08:01

Oggi è la 'Festa del Papà': gli auguri degli stranieri in provincia e degli imperiesi all'estero

Per i profani il 19 marzo rappresenta l’equinozio di primavera, giorno per la propiziazione della fertilità simboleggiato dal legno, che in passato era bruciato in grandi falò. Per i cristiani il 19 marzo è la festa di San Giuseppe, il più famoso dei papà e patrono proprio dei falegnami.

Oggi, come ogni 19 marzo, è la ricorrenza della 'Festa del Papà'. Questa data è un esempio di come possa accadere che la spiritualità e il mondo pagano a volte s’incrocino. Per i profani il 19 marzo rappresenta l’equinozio di primavera, giorno per la propiziazione della fertilità simboleggiato dal legno, che in passato era bruciato in grandi falò. Per i cristiani il 19 marzo è la festa di San Giuseppe, il più famoso dei papà e patrono proprio dei falegnami.

In Italia la giornata di San Giuseppe viene festeggiata proprio con dei grandi falò, a seconda delle regioni. In provincia di Imperia abbiamo molte comunità di stranieri e, allo stesso tempo, molti ragazzi locali che hanno deciso di trasferirsi all’estero. Ad alcuni di loro abbiamo chiesto se esiste e come sarà festeggiata la festa del papà secondo le tradizioni e un aiuto per fare un augurio speciale nella loro lingua.

Melanie El Sabaawi, americana di Washington, residente a Ospedaletti, ci racconta che: “Anche noi celebriamo la festa del papà, ma ciò avviene la terza domenica di giugno. Solitamente i regali includono una cravatta o qualcosa inerente agli hobby del papà. E’ tradizione andare a cena con il proprio padre o fare un barbecue a casa. E’ una festa molto sentita, ma non tanto quanto quella della mamma". Best wishes Daddy.

Mattia Accinelli, ingegnere informatico di Sanremo ora in Irlanda, ci fa sapere che “A Dublino si festeggia sia la festa del papà sia quella della mamma, ma in date diverse dalle nostre. Per la festa del papà è uso fare un piccolo regalino, offrire una pinta di birra al pub o fare qualche attività padre-figlio. Più in generale in questa zona, dopo i diciotto anni, è solito per i figli prendersi un po' cura dei genitori". Breithlá shona Daidí.

Maria Teresa Anfossi, dell’associazione culturale Italia-Israele, ci informa che in quel di Tel Aviv, non si festeggia la festa del papà, ma la festa della famiglia il 19 febbraio. יום הולדת שמח אבא. 

Pierrette Pallanca, insegnante di Yoga made in Santo Stefano ma residente a Montvalent, ci dice che in Francia la festa del papà avrà luogo il 15 di giugno e che, secondo la tradizione, il fiore simbolo da regalare è la rosa rossa. Joyeux anniversaire Papa.

Padre Claudiu e Padre Denis Baykov, rispettivamente delle chiese romene e russa ortodossa ci fanno sapere, con piccolo rammarico, che nella loro tradizione non esiste alcuna festa per i papà. Cele mai bune urări Tata e С Днем Рождения папа. 

Paese che vai, usanza che trovi. Nella provincia di Imperia trovi le tradizioni di tutto il mondo, senza muoverti da casa.

Stefania Orengo