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Attualità | 18 marzo 2015, 15:13

Ventimiglia: troppi utenti morosi, il Cda dell'Aiga annuncia un 'giro di vite' per chi non paga'

"L'amministrazione, infatti, intende recuperare importanti risorse da destinare al miglioramento del servizio ed alla manutenzione degli impianti, in modo da ridurre gli sprechi di acqua, bene tanto prezioso per la vita, e fornire agli utenti un servizio eccellente".

Ventimiglia: troppi utenti morosi, il Cda dell'Aiga annuncia un 'giro di vite' per chi non paga'

I soci ed il Consiglio di Amministrazione dell'Aiga, azienda che si occupa del servizio di erogazione dell'acqua a Ventimiglia, insediatosi all'inizio della scorsa estate, sta lavorando ad una serie di obiettivi per migliorare la qualità del servizio, al riequilibrio della società ed alla fornitura di prestazioni più elevate ai cittadini.

"Tutto questo - evidenzia il Cda - sarà possibile attraverso il recupero di importanti risorse che già da alcuni anni la società sta attuando. Non inventiamo nulla di nuovo, ma continuiamo con maggior impulso ed incisività ciò che è stato avviato dalle amministrazioni precedenti nell'ambito del recupero dei crediti, senza se e senza ma. Le utenze in sofferenza, infatti, rischiano di tradursi non soltanto in una perdita per l'azienda ma anche in una sperequazione tanto meno giustificata quanto più crescono le tariffe in ragione degli investimenti realizzati. Sono conseguenze inaccettabili per amministratori che intendono improntare il loro lavoro sulla correttezza, sulla trasparenza e sul rispetto degli utenti".

L'Aiga, quindi, annuncia un giro di vite verso gli utenti morosi: non soltanto proseguirà l'azione di recupero dei crediti attraverso le procedure stragiudiziali e giudiziali da tempo avviate con successo, ma interverrà con rigore e tempestività con la chiusura delle utenze in sofferenza, per non arrivare ad importi tanto eccessivi da risultare poi di fatto di difficile realizzabilità, e l'installazione di riduttori, che consentiranno una fornitura minima essenziale di acqua in caso di morosità, sino al ricorso all'autorità giudiziaria in caso di allacci abusivi. L'Aiga, comunque, manterrà il proprio atteggiamento di collaborazione e comprensione per le situazioni di reale e comprovata difficoltà, che da sempre caratterizzano questa impresa a carattere locale, immersa nel tessuto sociale ed in tutte le diverse problematiche che assillano i cittadini.

"Queste azioni - termina l'Aiga - sono necessarie anche per motivi di equità sociale e per non penalizzare ulteriormente chi chi diligentemente e correttamente provvede con regolarità al pagamento delle utenze. L'amministrazione, infatti, intende recuperare importanti risorse da destinare al miglioramento del servizio ed alla manutenzione degli impianti, in modo da ridurre gli sprechi di acqua, bene tanto prezioso per la vita, e fornire agli utenti un servizio eccellente".

Carlo Alessi

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