/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2015, 13:26

Imperia: domani pomeriggio (ore 17) alla biblioteca comunale 'Lagorio' un incontro sul servizio 'Pedibus'

Per riflettere sulle implicazioni che il progetto ha avuto in ambito sociale, educativo, didattico, di inclusione scolastica, di salvaguardia della salute e dell’ambiente attraverso la visione attiva della comunità di riferimento.

Imperia: domani pomeriggio (ore 17) alla biblioteca comunale 'Lagorio' un incontro sul servizio 'Pedibus'

Domani pomeriggio dalle 17 alle 19 presso la Biblioteca pubblica “Lagorio” in Piazza De Amicis 7 a Imperia, si svolgerà l'incontro "Cammin facendo: il Pedibus a Imperia" per riflettere sulle implicazioni che il progetto ha avuto in ambito sociale, educativo, didattico, di inclusione scolastica, di salvaguardia della salute e dell’ambiente attraverso la visione attiva della comunità di riferimento.

Pur rivolgendosi principalmente ai bambini in età scolare, principali utenti del servizio a cui è offerto gratuitamente, il Pedibus coinvolge l’intera comunità mettendo in relazione le famiglie, la scuola, i nonni vigili, i servizi sociali e i diversi enti che sostengono il progetto. Il progetto Pedibus, infatti, nasce con l’obiettivo primario di combattere l’obesità infantile attraverso il movimento ma ha successivamente esteso il proprio raggio d’azione favorendo la riduzione del traffico in prossimità degli istituti scolastici con riduzione dei tassi di inquinamento e aumento della sicurezza dei pedoni. Numerosi sono gli enti che, partecipando da ormai tre anni al progetto Pedibus, interverranno per confrontare le proprie considerazioni e proposte per il futuro.

Di seguito sono elencati gli interventi e i relatori previsti:
1 - Progetto Pedibus: a scuola a piedi per noi stessi e per l'ambiente! a cura della dott.ssa Monica Previati- Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia
2 - A passo sicuro:  i corsi dell’ACI sulla sicurezza stradale dedicati ai bambini a cura della dott.ssa Brunella Giacomoli - ACI
3 - Il pedibus come realtà sociale a cura della Dott. ssa Silvana Bergonzo Direttore Sociale Distretto Socio Sanitario Imperia
4 - Aspetti correlati alla salute psico-fisica del bambino, a cura del Dott. Carlo Amoretti :  Dipartimento Donna e Bambino - Responsabile dei percorsi clinici integrati della donna, bambino e minore fragile – ASL1 Imperiese.
5 - Alimenta il tuo benessere e diventa cittadino del mondo. Percorsi didattici gratuiti Coop per la scuola a cura della dott.ssa Olivia Faccio - Coop Liguria, Settore Soci e Consumatori.
6 - La figura e l'importanza del volontario, a cura del dott. Matteo Lanteri AUSER IMPERIA.
7 - Aspetti legati alla scuola, all'inclusione dei BES, alla mobilità a cura del dott.Roberto Zaccaro Direttore regionale IRIFOR Liguria, Alina Savioli, docente di scuola primaria ed operatrice CTS – Imperia in collaborazione con la dott.ssa Carla Guglieri del Comune di Imperia.

L'evento di informazione/formazione è rivolto a tutta la cittadinanza. Per Informazioni rivolgersi alla segreteria del Centro di Educazione Ambientale: telefono: 0183701233.

(in basso la locandina completa)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium