Attualità - 18 marzo 2015, 18:33

Ventimiglia: le foto della manifestazione Lions per la consegna del Tricolore e della Costituzione ai bimbi delle scuole

La consegna è avvenuta il 17 marzo in occasione del 154° anniversario dell’Unità d’Italia, nel corso di una manifestazione organizzata in piazza Libertà dal Lions Club in collaborazione con il Comune di Ventimiglia.

Circa 500 alunni delle ultime due classi delle elementari e delle scuole medie di Ventimiglia, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno ricevuto in dono il Tricolore italiano ed una copia della Costituzione. La consegna è avvenuta il 17 marzo in occasione del 154° anniversario dell’Unità d’Italia, nel corso di una manifestazione organizzata in piazza Libertà dal Lions Club in collaborazione con il Comune di Ventimiglia. 

Alla manifestazione hanno preso parte il Prefetto della Provincia di Imperia, d.ssa Silvana Tizzano, il Governatore del Distretto Lions 108Ia3, avv. Gianni Rebaudo, il Sindaco della Città di Ventimiglia, dr. Enrico Ioculano,  le dirigenti scolastiche dei due circoli didattici, d.ssa Rita Zanolla e d.ssa Antonella Costanza, nonché numerose autorità civili, militari e rappresentanti di Associazioni d’arma, combattentistiche e di volontariato.

Nonostante il clima rigido, quasi invernale, la manifestazione ha avuto uno svolgimento gioioso ed è stata una vera “Festa del Tricolore”, così com’era nell’intenzione del presidente, Guido Maccario, e dei soci del Lions Club Ventimiglia. Il momento sicuramente più coinvolgente è stata la cerimonia dell’alzabandiera, eseguito da un militare affiancato da una giovane studentessa mentre tutti i presenti, adulti e bambini, intonavano l’inno di Mameli. Infine, al termine della manifestazione, gli scolari anno potuto toccare con mano i mezzi di soccorso e militari presenti sulla piazza e porre delle domande al personale presente.

Il richiamo ai valori dell’unità nazionale è solo uno dei tanti compiti che il Lions Club Ventimiglia persegue, distinguendosi da cinquantun anni in campagne internazionali di ampio respiro (lotta alla cecità ed al morbillo, per citarne solo due), mentre a livello locale finanzia iniziative nel campo della conservazione dei beni artistici, promuove screening sanitari di prevenzione e provvede al sostegno di persone e famiglie che versano in stato di difficoltà con la fornitura di pacchi alimentari, presidi sanitari o ausili per l’infanzia.

C.S.