Attualità - 18 marzo 2015, 14:56

Osservare in sicurezza l'eclisse di Sole di venerdi mattina, veademecum dell'associazione Stellaria

"Un evento astronomico eccezionale che meriterà sicuramente di essere osservato, ma è richiesta grande prudenza"

"L’eclisse parziale di Sole che avverrà la mattina di venerdì 20 marzo è un evento astronomico eccezionale, che per il nord-Italia non si ripeterà fino al 2021, meriterà sicuramente di essere osservata, ma è richiesta grande prudenza". Così spiegano dall'Associazione Stellaria di Perinaldo.

"Sono decine le richieste che arrivano all’osservatorio circa i migliori metodi per osservare in sicurezza il Sole. Ribadiamo che l’osservazione diretta del nostro astro è incredibilmente pericolosa. Filtri improvvisati (più occhiali da sole, radiografie, vetri affumicati) anche se attenuano il bagliore luminoso sono decisamente dannosi, permettendo di osservare il Sole più a lungo lasciando però passare gran parte della radiazione infrarossa e UV e provocando danni permanenti alla vista.

Se non avete appositi occhialini in materiale adatto (Mylar o Astrosolar) potete cercare vetri da saldatore di densità 14 (non inferiore) dai negozi di ferramenta oppure osservare il Sole in tutta sicurezza per proiezione. Vi basterà  in un cartone tagliare una piccola finestrella e ricoprirla con un pezzo di carta di alluminio. Al centro con uno spillo fate un piccolo foro.  In questo modo potrete rivolgere il cartone verso il Sole e proiettare su un muro o su un foglio bianco l’immagine del disco solare.

Noi vi aspettiamo nel cortile della chiesa della Visitazione di Perinaldo, al cui interno è stata costruita nel 2007 una grande linea meridiana che ci permetterà di seguire alcune fasi dell’evento, con telescopi e appositi filtri per seguire in tutta sicurezza l’evento.

http://www.astroperinaldo.it/2015/20-marzo-eclisse-parziale-di-sole-equinozio/".

C.S.