/ Eventi

Eventi | 16 marzo 2015, 08:50

Presentata a Sanremo la mostra sull’Espressionismo tedesco visitabile a Palazzo Ducale

Franzone ha regalato ai presenti un appassionato e puntuale racconto delle caratteristiche e dei dipinti principali dell’esposizione – visitabile sino al 12 luglio presso l’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova – che conta ben 150 opere tra quadri, stampe e disegni dei fondatori dell’Espressionismo.

Presentata a Sanremo la mostra sull’Espressionismo tedesco visitabile a Palazzo Ducale

Un pubblico attento e partecipe ha preso parte, nei giorni scorsi, alla presentazione della mostra “Espressionismo tedesco 1905-1913 da Kirchner a Nolde” tenuta da Gianni Franzone, conservatore Wolfsoniana. L’incontro, che si è svolto al Teatro del Casinò, è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo in collaborazione con Palazzo Ducale- Fondazione per la Cultura. 

Franzone ha regalato ai presenti un appassionato e puntuale racconto delle caratteristiche e dei dipinti principali dell’esposizione – visitabile sino al 12 luglio presso l’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova – che conta ben 150 opere tra quadri, stampe e disegni dei fondatori dell’Espressionismo. Un percorso artistico, quello di Ernst Ludwing Kirchner, Erich Heckel, Karl Schmidt-Rottluff e Emil Nolde , che getta il ponte tra la pittura neoromantica e un nuovo stile fatto di segni incisivi, gamme cromatiche acide e accentuate, contorni netti e taglienti, alterazione dello spazio e della prospettiva. E che condiziona la cultura tedesca, con un impatto fortissimo che si estende poi a tutta la cultura occidentale. Non a caso, la rivoluzione artistica nata in quel fermento condurrà alla Prima Guerra Mondiale, di cui si ricordano quest’anno i cento anni.

All’incontro è intervenuta anche l’Assessore alla Cultura Daniela Cassini che ha spiegato come l’appuntamento “rappresenti il primo di una serie di incontri che il Comune di Sanremo organizza per promuovere l’attività culturale ed artistica di Palazzo Ducale. L’Amministrazione Comunale riconosce in Palazzo Ducale un’istituzione culturale fondamentale per tutto il territorio ligure”. La mostra “Espressionismo tedesco 1905-1913 da Kirchner a Nolde” è realizzata in collaborazione con il Brücke Museum di Berlino ed è curata da Magdalena Moeller

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium