Eventi - 16 marzo 2015, 07:14

Sanremo: oggi pomeriggio alla Biblioteca Civica di via Carli un incontro con Zita Dazzi

La conferenza, dal titolo 'Culture al femminile. Un percorso tra discriminazioni di genere e razzismo', è organizzata dall'Associazione "Mappamondo" è sostenuta dal Ce.s.p.im di Imperia.

Oggi pomeriggio alle 16.30 è stato organizzato alla Biblioteca Civica di via Carli a Sanremo, un incontro con Zita Dazzi scrittrice e giornalista milanese di 'Repubblica'.

La conferenza, dal titolo 'Culture al femminile. Un percorso tra discriminazioni di genere e razzismo', è organizzata dall'Associazione "Mappamondo" è sostenuta dal Ce.s.p.im di Imperia ed è rivolta a cittadini, volontari, studenti e studentesse, interessati ad approfondire i temi legati alle discriminazioni razziali e di genere presenti e in aumento oggi nel nostro Paese. L'incontro infatti viene promosso, insieme alle diverse iniziative che vengono organizzate in tutta Italia, anche in occasione della settimana di azione contro le discriminazioni e il razzismo che si svolge da oggi a domenica, dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) alla quale l'Associazione "Mappamondo" ha aderito in quanto Sportello UNAR contro le discriminazioni, come punto informativo all'interno del suo Sportello Migrapoint per stranieri di Sanremo in corso Garibaldi.

L'incontro darà inoltre il via ad un successivo percorso formativo rivolto in particolare a volontari dell'Associazione e alle studentesse e agli studenti del Liceo delle Scienze Umane "C.Amoretti, Istituto con il quale l'Associazione "Mappamondo" collabora da anni per la formazione e la sensibilizzazione delle giovani generazioni ai temi del volontariato e dell'incontro con l'altro. Zita Dazzi è attenta da sempre alle tematiche di tipo sociale, alle quali si ispira per raccontare le sue storie, ed in particolare alla condizione della donna e della donna straniera, realizzando diversi reportage in proposito, tra cui uno, nel 2010, che le è valso diversi riconoscimenti.

gli organizzatori ringraziano le Biblioteca Civica di Sanremo, la sua Direttrice, Dottoressa Loretta Marchi e il personale tutto, per la collaborazione e l'accoglienza delle nostre proposte culturali di questi anni. Verrà rilasciato attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.