Oltre 470 studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado sono stati ospitati questa mattina nella sala della Camera di Commercio di Imperia per la proiezione del film "Trashed". I ragazzi hanno guardato in silenzio le immagini assai eloquenti del capolavoro di Candida Brady commentato dall'attore Jeremy Irons e musicato dal famoso maestro Vangelis.
"E' stato emozionante - raccontano i membri del Comitato m'IMporta (ASD MY) che hanno organizzato questo ed altri eventi del progetto 2015 - vedere tanti ragazzi rapiti dalla difficile storia dei rifiuti, degli inceneritori, delle isole di plastica del pacifico e di come tutto quello coinvolga anche e soprattutto noi". Prima dell'inizio della proiezione, gli organizzatori hanno voluto ringraziare tutti i ragazzi e i professori che hanno aderito all'iniziativa, i vigili del fuoco, la confcommercio che ha coperto gli oneri dell’Auditorium della Camera di Commercio e poi gli enti che hanno patrocinato il progetto, ovvero Regione Liguria, Provveditorato agli Studi di Imperia, Provincia e Comune di Imperia. Il Sindaco Capacci, l'ass. Abbo e il dott. Gianfranco Grosso hanno ricordato ai ragazzi quanto l'ambiente abbia bisogno di noi e del nostro impegno quotidiano mentre le parole del grande saggio moderno Tiziano Terzani hanno dato inizio alla proiezione, invitando tutti ad acquisire la consapevolezza della realtà delle cose che ci circondano.
Alla fine del film, è stato presentato un piccolo spot di un minuto che ha ricordato ai presenti la pulizia delle spiagge libere avvenuta l'anno scorso ed ha invitato tutti ad aderire al nuovo evento di pulizia domenica 3 maggio, perché come dice Rossano Ercolini "L'inquinamento di un territorio diminuisce solo quando aumenta la partecipazione della comunità".

















