E’ stata presentata questa mattina la petizione, per un totale di 426 firme,nella quale viene chiesta la sospensione della vensita dei beni di Civitas. Lo ha confermato questa sera, in apertura di Consiglio Comunale a Ventimiglia, il presidente Domenico De Leo. Per questo la discussione sul Parco Roya è per ora slittata.
I due consiglieri che hanno presentato la petizione, Silvia Malivindi e Carlo Iachino, avevano chiesto di discutere gli argomenti della petizione nel corso dell’assise di questa sera ma il presidente del Consiglio, Domenico De Leo, ha rifiutato la richiesta in base al regolamento del Consiglio.
Non è possibile parlarne, ha evidenziato De Leo, perché la petizione stata presentata alle 13 e non ci sono stati i tempi necessari per farlo: “La petizione verrà trasmessa – ha detto De Leo - e la discussione si svolgerà nella prima riunione consiliare utile”.
Silvia Malivindi ha contestato la decisione, evidenziando che la pratica è già passata in commissione: “La pratica è ben conosciuta dai consiglieri – ha detto – ma questa è una decisione di tipo politico e non procedurale”.
Il Sindaco Ioculano è intervento per rispondere: “La nostra posizione è netta e chiara: i gioielli di famiglia non si vendono. E’ giusto fare chiarezza sui problemi ma stasera abbiamo convocato un consiglio comunale su un tema delicato ed importante. Sull’argomento da voi proposto verrà discusso sicuramente, ma in un altro momento. Mi sembra che queste vostre richieste siano strumentali”.