/ Politica

Politica | 11 marzo 2015, 13:49

Smaltimento dei rifiuti: venerdì prossimo incontro dei Sindaci in Regione sul trasporto fuori dalla Liguria

E' di poche ore fa la notizia relativa al possibile dissequestro del Lotto 6, a seguito dell'ultima perizia chiesta dal Gip di Imperia, ma secondo i ben informati il nuovo sito della discarica di Collette Ozotto potrebbe non essere comunque utilizzabile prima di mesi.

Smaltimento dei rifiuti: venerdì prossimo incontro dei Sindaci in Regione sul trasporto fuori dalla Liguria

Nonostante i problemi che, nelle ultime ore, sono sopravvenuti in Comune a Sanremo, il Sindaco Biancheri continua a lavorare su molti fronti per il rinnovo della città e, in particolare, su quello dei rifiuti.

E' di poche ore fa la notizia relativa al possibile dissequestro del Lotto 6, a seguito dell'ultima perizia chiesta dal Gip di Imperia, ma secondo i ben informati il nuovo sito della discarica di Collette Ozotto potrebbe non essere comunque utilizzabile prima di mesi. Proprio per questo i Sindaci della nostra provincia rimangono in preallarme, tenuto conto della esiguità degli spazi del Lotto 5, attualmente utilizzato. Venerdì prossimo è prevista una importante riunione a Genova, con il dirigente del settore dell'ente ligure, al quale parteciperanno i maggiori sindaci della provincia, tra i quali anche Biancheri (Sanremo), Capacci (Imperia), Ioculano (Ventimiglia) e Genduso (Taggia). All'incontro prenderanno parte anche i rispettivi Assessori all'Ambiente.

La riunione è incentrata soprattutto sulla normativa che, al momento, non consente ai Comuni di poter portare fuori provincia i rifiuti, se non in situazioni di emergenza. I Sindaci chiederanno, quasi sicuramente, se sarà possibile a breve evitare questa restrizione. Esisterebbero, infatti, dei preventivi secondo i quali il trattamento ed il successivo trasferimento in discariche fuori dalla Liguria, possa costare anche meno dello smaltimento attuale. Un nodo importante per il futuro del settore. Nell'incontro si tratterà anche il tema del 'biodigestore', un impianto innovativo che, comunque, non vedrà la luce prima di alcuni anni.

Intanto il Comune di Sanremo ha organizzato un nutrito calendario di incontri in riferimento alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, per iniziare ad informare in modo adeguato gli addetti ai lavori, i Consiglieri Comunali e la cittadinanza. Giovedì 19 marzo alle 21, al Palafiori (Sala Ranuncolo) è’ prevista la partecipazione del Centro Educazione Ambientale di Imperia; mercoledì 25 alle 21, al Palafiori (Sala Ninfea), un incontro pubblico sulle 'Tecniche di compostaggio'. Previsti anche due appuntamenti rivolti ai Consiglieri comunali: martedì 17 alle 16.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Bellevue su 'Impianto meccanico biologico di smaltimento rifiuti', con il dott. Enzo Favoino, esperto di ambiente di fama nazionale; martedì 24 alle 17 su 'Impianti di compostaggio', con l'ing. Roberto Cavallo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium