/ Politica

Politica | 02 marzo 2015, 08:01

Ventimiglia: serie di controlli del Consigliere comunale Federica Leuzzi nelle mense scolastiche

"L’Amministrazione Comunale - scrive la Leuzzi - attenta al servizio di ristorazione scolastica, deve garantire un costante controllo ed un monitoraggio continuo sulla salubrità e sulla qualità dei pasti serviti".

Ventimiglia: serie di controlli del Consigliere comunale Federica Leuzzi nelle mense scolastiche

La rappresentante del Consiglio Comunale di Ventimiglia, in seno alla Commissione per il controllo e la verifica nella gestione appaltata delle mense scolastiche, Federica Leuzzi, venerdì scorso si è recata presso i refettori delle scuole di Ventimiglia (in frazione Roverino) per poter svolgere al meglio il suo ruolo.

"L’Amministrazione Comunale - scrive la Leuzzi - attenta al servizio di ristorazione scolastica, deve garantire un costante controllo ed un monitoraggio continuo sulla salubrità e sulla qualità dei pasti serviti. Tale servizio, che si inserisce in modo funzionale nelle attività socio-educative della scuola, attua le proprie scelte anche con l’obiettivo di promuovere una corretta educazione alimentare. Mi sono recata, al momento del pasto, prima presso la scuola dell’Infanzia e poi presso la Primaria per avere un’idea più precisa di come effettivamente avvenga la somministrazione. In primo luogo è stato rispettato il menù del giorno previsto, ovvero: pasta ai formaggi, tortino di verdure, piselli e frutta di stagione. Peraltro, mi preme evidenziare che il menù esposto è stato elaborato nel rispetto delle raccomandazioni sull’alimentazione espresse da organismi italiani ed internazionali. Possono tuttavia essere apportate modifiche, se necessario e se richiesto dall’utenza, prendendo accordi con la ditta appaltatrice. La temperatura del pasto era adeguata, così come la cottura, nonostante le difficoltà che possono insorgere durante il trasporto dei pasti veicolati. Alcuni bambini ed insegnanti consumano una 'dieta speciale' a causa di allergie, intolleranze (es. ai latticini, all’uovo, al glutine) o scelte etiche (es. vegetariani o vegani), ed anche tale gestione è avvenuta in maniera adeguatamente organizzata".

"Presso la scuola dell’Infanzia, abitualmente, viene servito prima il secondo piatto con il contorno e poi il primo, scelta fatta con il consenso dei genitori, per stimolare maggiormente il consumo di verdure, meno gradite dai più piccoli; tale abitudine invece non viene osservata presso la scuola Primaria. Ho intervistato le insegnanti presenti, le quali, in generale, hanno dato un giudizio positivo sul servizio mensa, eccetto la scarsa qualità di alcune preparazioni ed in particolare del tortino di verdure, fatto non con uova fresche, bensì pastorizzate. Tale scelta è però obbligata e garantisce una maggiore igienicità e sicurezza alimentare, ho spiegato loro. La frutta ha rispettato la stagionalità, infatti sono state servite arance per i più grandi e clementine per i più piccoli. Il pane rispecchiava le caratteristiche organolettiche e merceologiche previste. Il personale Cir food, particolarmente disponibile e collaborativo durante il servizio, era in numero adeguato in rapporto al numero degli alunni. Possiamo ritenerci soddisfatti del servizio offerto dalla Cooperativa Cir food, che da anni si occupa della preparazione e fornitura dei pasti nelle mense scolastiche del nostro Comune. La qualità degli alimenti e la sicurezza igienica sono aspetti del servizio che devono essere curati con particolare attenzione per la tutela della salute. I problemi e le non conformità che si potrebbero riscontrare, in ogni fase, devono essere eliminati con immediate azioni correttive, a questo proposito il nostro ufficio scuola comunale è molto attento ed in particolare ringrazio la sig.ra Ambra Mastrangelo per la disponibilità dimostrata".

"Sarà mia cura - termina Federica Leuzzi - effettuare altri sopralluoghi per poter verificare la qualità delle materie prime, l’allestimento dei pasti ed il trasporto, oltre al gradimento dei cibi proposti. I nostri uffici, con la mia collaborazione, rimangono a disposizione per eventuali suggerimenti, reclami, proposte, al fine di poter migliorare sempre di più un servizio di fondamentale importanza, quale la ristorazione scolastica".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium