Questa mattina, al Cinema-Teatro Don Bosco di Vallecrosia, è stato presentato il progetto 'Dberro & Co. per Don Bosco'.
Il progetto dell’impresa costituita da Daniele Berro e Mauro Bonadonna è ufficialmente finalizzato alla ristrutturazione del Teatro medesimo.I progetti che hanno in campo sono ampli: Format a livello Nazionale di due concorsi, uno per cantautori e l’altro per interpreti; entrambi sono indicati dalla fascia d’età compresa tra i 14 anni e i 26. Il tutto avrà approssimativamente inizio ai primi di aprile, con iscrizioni aperte per una durata di tre mesi. Il bando del concorso una volta avuta la conferma sarà pubblicizzato e pubblicato sui vari canali internet e televisivi Nazionali.
L’impresa effettuerà inoltre nel periodo della fine del mese le riprese del teaser, video di presentazione, “ Lo specchio”, tratto dal libro “ L’Altra Realta” di Franco Romeo. La storia riguarderà la storia dell’Hotel Angst di Bordighera, ci annuncia Berro. Ulteriore film in progetto è tratto dal libro di Giovanni Tommasini, dove racconta la sua storia ed esperienza avuta affiancando un ragazzo autistico di nome Cesare, con il quale riesce ad instaurare un rapporto di fiducia che gli permette di uscire al di fuori dell’abitazione di Cesare, ove in cui lui si era rifugiato nel suo mondo per paura, di fatto il titolo del libro “Sono Cesare…tutto bene” è tratto dall’episodio vissuto quando Giovanni era fuori con Cesare e lui a sua volta ha voluto far sapere alla gente che stava bene, citofonando ad un condominio disse "Ciao, sono Cesare, sono con il mio educatore, tutto bene!”
Questi sono i primi progetti in campo dell’impresa, con i quali si potranno verificare i primi ricavati per il Teatro.
L’iniziativa è nata dalla richiesta dell’impresa, per usufruire del teatro per effettuare le prove generali della conduzione del primo evento dell’impresa di Berro, il quale si è tenuto al Teatro dell’opera del Casinò di Sanremo con lo spettacolo “Mi hanno rimasto solo" di Michele La Ginestra. Essendo venuti a conoscenza degli handicap del teatro: non funzionamento dell’impianto cinematografico, non funzionamento dell’impianto di riscaldamento e varie problematiche sulla normativa di sicurezza per un teatro che ha la capacità di ospitare 400 persone.
Approssimativamente l’investimento per la ristrutturazione è pari a 500.000 euro. Daniele Berro, inoltre aggiunge che una volta effettuata la ristrutturazione il Cinema-Teatro verrà utilizzato come punto d’incontro per manifestazioni, spettacoli, e proiezioni, dove oltre ad esserci attori conosciuti o comunque persone del mestiere, verranno organizzati corsi educativi a livello storico-culturale locale, e tra l’altro la possibilità di essere i protagonisti sul palco per eventi teatrali ed altro.
Prossimamente ci saranno gli aggiornamenti sugli sviluppi dei progetti dell’impresa.