Attualità - 02 marzo 2015, 16:06

Imperia: internet e tutela dei minori, un successo per l'importante incontro sulle insidie del web

Il seminario dall’elevato valore formativo era voluto dall’Istituto Formazione Franchi e dall’Istituto Comprensivo Novaro ed inoltre godeva anche del patrocinio del Comune di Imperia.

La sala del Centro Culturale Polivalente Imperia si è riempita in tutte le sue fila, giovedì 26 febbraio, per parlare dell’importante tema della Sicurezza in Internet e la tutela dei minori. Il seminario dall’elevato valore formativo era voluto dall’Istituto Formazione Franchi e dall’Istituto Comprensivo Novaro ed inoltre godeva anche del patrocinio del Comune di Imperia.

Il Sindaco di Imperia, Carlo Capacci, ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale ed ha evidenziato come la tecnologia risulti parte integrante del nostro quotidiano, e dunque sia necessario servirsene al meglio. La Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Novaro Francesca Migliorero ha quindi introdotto l’incontro, rivolgendo il suo saluto ai presenti, ribadendo l’importanza dell’argomento trattato e presentando il quadro dei relatori costituito da Roberto Surlinelli, Direttore Tecnico Capo del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Liguria, Andrea Cartotto, Coordinatore Didattico per la Liguria dell’Istituto Franchi ed esperto Informatico, e Patrizia Traverso, Pedagogista clinica e docente.

E’ stato illustrato proprio da parte di Surlinelli l’importante compito preventivo e divulgativo della Polizia Postale e delle Comunicazioni nel prevenire episodi di cyberbullismo, invitando tutti ad essere pienamente consapevoli prima di pubblicare contenuti in rete, abolendo la definizione “virtuale” e sostituendola con la più corretta “digitale”, in riferimento all’attività svolta sul web. Sono stati forniti poi da Andrea Cartotto consigli pratici sull’utilizzo dei più moderni filtri per il controllo genitori (“parental control”), così da tutelare i minori durante la navigazione in internet, oltre ad illustrare come non cadere nelle più comuni insidie della rete mediante mail e siti sospetti o sui social networks e applicazioni come Facebook e Whatsapp.

Patrizia Traverso ha ribadito l’importanza del ruolo genitoriale ed educativo quale indispensabile premessa e punto di raccordo tra il minore e l’utilizzo che questi possa fare del computer, di smartphone o tablet. In ultimo, Cartotto ha effettuato a beneficio di genitori e docenti una panoramica sulla didattica digitale che sta entrando sempre di più negli istituti scolastici (Scuola 2.0) ed è seguita una breve dimostrazione sulla nuova tecnologia di connessione sicura con una “baby sim” (messa a disposizione da Internet Chl Sicuro) che filtra i contenuti inopportuni direttamente in cloud, non consentendo neppure l’accesso ad alcuni siti web e “depurando” altri contenuti in modo da renderli fruibili da parte di un minore.

A margine dell’incontro, i relatori hanno risposto ai quesiti posti, interagendo con i genitori in sala. "L’organizzazione desidera ringraziare tutti coloro che sono intervenuti, oltre al Comune di Imperia per aver patrocinato l’evento e aver concesso la struttura del Centro Polivalente per il suo svolgimento" - hanno detto a fine serata gli organizzatori.  

Stefano Michero