Tutti i venticinque immigrati ospitati presso la struttura di Molini di Triora, hanno deciso di aderire al progetto lavorativo nato a seguito del protocollo d'intesa siglato tra il Comune della valle Argentina e la Prefettura. Da questa mattina un gruppetto di cinque stranieri armato di buona volontà sta aiutando l'operaio comunale addetto alla potatura degli alberi ed alla pulizia delle strade del paesino.
Mentre il giardiniere procede al taglio con la motosega, i volontari raccolgono gli scarti e puliscono a terra. L'operaio ha confessato che in questo modo gran parte del lavoro viene svolto in maniera molto più rapida ed efficiente.
Grande soddisfazione è stata espressa dall'amministrazione comunale guidata da Marcello Moraldo che ha sempre creduto fermamente in questo progetto che offre soprattutto integrazione agli immigrati ospitati. "L’adesione al progetto è del tutto libera e volontaria da parte dell’immigrato ed a titolo gratuito. - ricordano dal Comune - Potranno partecipare tutti gli stranieri che hanno presentato istanza per il riconoscimento della protezione internazionale presso la competente Commissione Territoriale e che abbiano sottoscritto il patto di volontariato, un documento che costituisce parte integrante del protocollo siglato tra la Prefettura ed il Comune di Molini di Triora".
Si tratta di un primo passo dopo gli esperimenti avviati nei mesi scorsi. Nelle prossime settimane a turno, tutti gli immigrati lavoreranno attivamente in alcuni progetti che prenderanno il via in questo borgo dell'entroterra.
In Breve
mercoledì 27 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Politica
Attualità