Politica - 24 febbraio 2015, 18:01

Sanremo: nuova riunione in Comune con Amaie Energia, entro maggio si vota in Consiglio

La data espressa dal Sindaco la settimana scorsa (1° luglio) sembra sempre più sicura per l'affidamento 'in house' del servizio di raccolta dei rifiuti.

Sarà il Consiglio comunale, entro il mese di maggio a dare l'indirizzo di mandato per il subentro di Amaie Energia, nel servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, oggi in affidamento alla Aimeri.

La decisione è stata presa oggi, nel corso di una riunione che ha visto partecipare il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, l'Assessore all'Ambiente, Eugenio Nocita, la dirigenza dell'Amaie Energia oltre all'ufficio legale ed ai Dirigenti del settore di palazzo Bellevue.

Ormai, da tempo, l'Amministrazione guidata dal Sindaco Biancheri aveva dato il proprio indirizzo politico, verso la scelta 'in house' del servizio e, proprio la settimana scorsa al termine dell'audizione dello stesso primo cittadino alla Commissione Parlamentare, era stato dato l'annuncio ufficiale del 1° luglio, come data di inizio servizio per Amaie Energia.

Oggi il primo cittadino ha rinnovato la prudenza, visto che la volontà è quella di far partire il servizio 'in house' per il mese di luglio, ma la data del primo giorno non è ancora sicura al 100%: "Stiamo lavorando per questo - ha detto oggi Biancheri - e la riunione odierna è stata propedeutica anche a questo, ma ci vuole ancora tempo per poter arrivare al traguardo prefissato".

La strada è comunque tracciata e, nelle prossime settimane verrà predisposto il percorso politico che porterà la decisione e la successiva votazione in Consiglio. Sanremo, tra l'altro, ha anche aperto la strada ai servizi di raccolta rifiuti 'fatti in casa'. Anche ad Imperia, infatti, si sta pensando a cambiare strada nello stesso senso.

Carlo Alessi