Politica - 24 febbraio 2015, 15:21

Anche il Consigliere ventimigliese Sergio Scibilia ha ricordato il presidente Pertini a 25 anni dalla scomparsa

Oggi 24 febbraio, venticinquesimo anniversario della scomparsa del Presidente Emerito, il gruppo PD ha chiesto un intervento del Presidente Burlando, con un ordine del giorno presentato in Consiglio regionale.

“La Regione Liguria può di nuovo svolgere una serie di azioni volte a valorizzare l’eredità storica del Presidente Sandro Pertini. Dopo l’importante decisione nel 2005 di acquisire la casa natale di Stella, oggi la Regione Liguria può valorizzare la figura transfrontaliera del Presidente Pertini".

“Vorremmo costruire - spiegano Miceli e Scibilia - nuovi progetti in collaborazione con la Francia , in particolare con la Regione  PACA ed il Comune di Nizza , territori dove per le sue vicissitudini politiche fu costretto, al tempo del regime fascista, a soggiornare in esilio, trovando riparo nella città della Costa Azzurra, e successivamente frequentò assiduamente ,pur mantenendo sempre strette le radici con la Liguria, sua terra natia. Per questi motivi i nizzardi lo ricordano ancora oggi con grande affetto e passione".

“In questo modo si potrebbe attribuire alla figura di Sandro Pertini, il giusto riconoscimento europeo – proseguono il capogruppo PD Nino Miceli ed il consigliere regionale Sergio Scibilia – valorizzandone il suo operato". Oggi 24 febbraio, venticinquesimo anniversario della scomparsa del Presidente Emerito, il gruppo PD ha chiesto un intervento del  Presidente Burlando, con un ordine del giorno presentato in Consiglio regionale. 

“La figura del Presidente Pertini riveste una straordinaria importanza e vitalità per il nostro Paese ed è ancora oggi un riferimento politico importante, di respiro europeo - è quindi nostro dovere – concludono i rappresentanti del PD - preservare intatto alle future generazioni il ricordo e l’eredità umana, storica e politica di questa straordinaria figura, tra le più importanti del secolo scorso”.