Eventi - 24 febbraio 2015, 11:55

Imperia: ritorna il progetto "Alleggeriamoci", da venerdì via ai gruppi di lettura

La Biblioteca Civica Leonardo Lagorio è pronta a ospitare, nuovamente, l'iniziativa ”Alleggeriamoci” progetto, già avviato nel 2013 in collaborazione con l’Associazione Culturale ApertaMente, e rivolto agli studenti delle scuole medie cittadine tra gli 11 e i 14 anni.

Venerdì 27 Febbraio alla Biblioteca Leonardo Lagorio  al via il gruppo di lettura per ragazzi “Alleggeriamoci” 2015. La Biblioteca Civica Leonardo Lagorio è pronta a ospitare, nuovamente, l'iniziativa ”Alleggeriamoci” progetto, già avviato nel 2013 in collaborazione con l’Associazione Culturale ApertaMente, e rivolto agli studenti delle scuole medie cittadine tra gli 11 e i 14 anni.

Si parte venerdì 27 febbraio p.v., con l'appassionante romanzo epistolare  “Destinatario Sconosciuto” di Taylor Kressmann, edito da Bur. "Siamo nel novembre 1932. L'ebreo Max Eisenstein e il tedesco Martin Schulse, soci in affari a San Francisco e amici fraterni, si separano. Martin torna in Germania con moglie e figli e tra i due comincia uno scambio di lettere su cui si stende ben presto l'ombra nera della storia: nel 1933 Hitler prende il potere e Martin si lascia sedurre dall'ideologia nazista. Martin non cambia atteggiamento nemmeno quando Max, disperato, gli raccomanda di vegliare sulla sorella Griselle, un'attrice austriaca che è stata amante di Martin e che, nonostante gli avvertimenti ricevuti, ha voluto ugualmente recitare a Berlino. E proprio questo comportamento porterà a un simbolico rovesciamento dei ruoli e a una raffinata vendetta". 

"Per i ragazzi l'opportunità di ritrovarsi in Biblioteca per parlare e discutere insieme di ciò che hanno letto, per scoprire punti di vista diversi, raccontare le proprie impressioni e le proprie emozioni, condividere il piacere della lettura, guidati da Clarice Basso, Gianna Grandi e Bruna Pizzi. - spiegano gli organizzatori - Il Ciclo di “Alleggeriamoci”  prevede quattro incontri della durata di un’ora circa ciascuno, ognuno dedicato a un libro indicato dalle conduttrici e letto dai ragazzi a casa. L’iscrizione è gratuita; ed è possibile partecipare a tutti o anche a uno solo degli incontri. La partecipazione non è rivolta a intere classi di studenti, bensì a ragazzi effettivamente motivati alla condivisione delle emozioni e delle impressioni del testo letto".

Queste le date degli incontri successivi e i titoli dei libri: martedì 17 marzo "Volevo nascere vento" di Andrea Gentile, Mondadori; venerdì 17 aprile "War Horse" di Michael Morpurgo, Rizzoli; venerdì 22 maggio "Una stella tra i rami del melo" di Annabel Pitcher, Mondadori.

C.S.