Giovedi mattina i bambini della scuola materna di Vallecrosia si sono ritrovati ad essere accolti nelle aule oltre che dagli insegnanti anche dai topi: un bel topo di fogna infatti di dimensioni enormi girovagava nel cortile vicino le aule, inseguito da un vigile urbano nel tentativo di scacciarlo, ma addirittura il topo ha cercato di attaccare il vigile.
"E’ veramente assurdo - evidenziano i gruppi di opposizione - che l’attenzione degli amministratori di maggioranza non sia per nulla indirizzata al plesso scolastico che accoglie i nostri figli, è assurdo che le orecchie degli amministratori siano sempre sorde alle richieste ed esigenze che risultano oggi immediate, reali e necessarie perché segnalate più volte dai dirigenti scolastici all’amministrazione, dagli organi di istituto e dai genitori stessi. La scuola deve essere il posto più tranquillo e sicuro sia per i ragazzi e bambini che per i genitori. L’assessore all’istruzione, sig. ra Monica Barra, si rende conto di ciò? Oppure le problematiche della scuola le interessano poco e nulla? Troppo facile farsi vedere interessati durante la propaganda elettorale e non aver fatto nulla a distanza di 2 anni dalle elezioni, 2 anni dal giorno in cui i genitori di quei ragazzi hanno dimostrato con il loro voto la loro fiducia verso questa amministrazione; oggi ci si domanda se questa fiducia sia stata ben riposta, cosa ha fatto a fronte di queste richieste di intervento?"
"I topi sono animali portatori di numerose malattie e naturalmente non è accettabile che questi girovaghino tranquillamente all’interno delle scuole e degli spazi esterni dove i ragazzi trascorrono il loro intervallo. Caro Sindaco e caro Assessore viene spontaneo chiedere: è normale che i nostri figli stiano tutti i giorni insieme ai topi o forse è arrivato il momento di dare seriamente priorità ai problemi di questa città? Riteniamo che la scuola debba essere una priorità assoluta per ogni città, compresa Vallecrosia cercando di confrontarsi ed ascoltare gli organi che ruotano intorno alla scuola: dalla dirigente al consiglio di circolo, al tavolo scuole dove posso emergere, oltre che i diversi problemi, anche le proposte necessarie allo sviluppo del polo scolastico del nostro polo scolastico comprensoriale dove ruotano oltre 800 ragazzi dall’asilo di prima infanzia alla materna, alle elementari per concludere con la scuola media per tutta la Valle Verbone".
"Siamo stufi, anzi la città è stufa di non vedere la presenza degli amministratori che si interessino di questi problemi. Adesso basta! Chiediamo a gran voce al sindaco ed ancor più all’assessore competente di intervenire immediatamente senza fare solo parole come ormai è abitudine fare dimostrano il falso interesse per tutto ciò che interessa Vallecrosia".