Venerdì prossimo, dalle 14 alle 16, una delegazione della UIL capitanata dal Segretario Regionale Fabio Pagani, effettuerà una visita alla Casa Circondariale di Sanremo, in Valle Armea, per verificare lo stato dei luoghi di lavoro della Polizia Penitenziaria.
Durante la visita sarà effettuato un servizio fotografico che documenterà la situazione lavorativa. Si tratta dell’ennesima tappa di una iniziativa denominata 'Lo scatto dentro, perchè la verità venga fuori', un tour che ha già toccato, in poco più di due anni, circa 50 istituti penitenziari d’Italia documentando, in numerosissimi casi, le infamanti e difficili condizioni di lavoro dove sono costretti a lavorare gli agenti penitenziari e le incivili condizioni di detenzione.
"Intendiamo contribuire alla diffusione di una verità troppo spesso celata dalle mura di cinta. I nostri servizi fotografici – spiega Fabio Pagani – sono un momento alto di informazione. Riteniamo che le immagini, molto più delle parole, possano contribuire ad una presa di coscienza collettiva di come sia ancora distante la soluzione al dramma sociale delle condizioni di lavoro e di detenzione nelle nostre carceri - Valle Armea - chiosa il Segretario della Uilpa Penitenziari - è il carcere della Liguria assieme al Marassi di Genova, dove il personale di Polizia Penitenziaria subisce le maggiori aggressioni da parte della popolazione detenuta e le attuali esigenze del personale di Polizia Penitenziaria di Sanremo richiedono un maggiore impegno da parte dell’Amministrazione Penitenziaria, che ormai sembra essere lontana anni luce”.