E’ una delle chef più rinomate in ambito internazionale, vive in Romania ma è originaria di Sanremo e da due giorni è tornata nella sua città natale per girare uno speciale tutto in salsa matuziana che andrà in onda su un'importante televisione romena. Stiamo parlando della chef Patrizia Paglieri vera e propria eccellenza di Sanremo che non ha mai dimenticato le sue origini tanto che le piace definirsi come una sanremasca. Dal 1993 vive in questo Paese nell’Europa dell’Est dove ha avviato ben quattro ristoranti di successo diventando anche uno dei tre giudici nell’edizione romena di Master Chef.
Patrizia Paglieri ha passato gli ultimi tre giorni scortata da una troupe di una televisione romena in giro per Sanremo per parlare delle sue radici e della buona cucina della tradizione ligure. La chef ricorda bene la sua città natale e le tante peculiarità gastronomiche che la caratterizzano tanto da importare in Romania la sardenaira, la torta verde ma anche le olive taggiasche e l’olio d’oliva della provincia di Imperia.
Questa operazione promuoverà Sanremo quale importante realtà nel panorama culinario italiano mostrando le altre peculiarità che caratterizzano la città come ad esempio i fiori. Nella giornata di ieri le riprese della trasmissione televisiva sono state fatte al ristorante pizzeria Boscobello, dove Patrizia Paglieri ne ha approfittato per cucinare molti piatti, in particolare una pasta a base di pesce cappone. Le riprese hanno interessato i due porti di Sanremo, la Pigna, Bussana Vecchia, la Chiesa Russa, il lungomare Imperatrice. Alla fine Il tour matuziano della chef è terminato da Giulia Rosso (la creatrice dei bouquet visti al Festival di Sanremo ndr), del negozio di fiori Petalo Rosso, che ha omaggiato Patrizia Paglieri con uno splendido bouquet di mimosa.




























