"TeleSanremo segue tutta la settimana del Festival dalla postazione privilegiata di piazza Colombo, dove sono presenti un palco e una regia mobile e radiocamere in grado di raccontare in diretta tutto quel che accade intorno alla kermesse canora. L'invito per chi volesse conoscere TeleSanremo più da vicino è di venire a trovarci fino a sabato sera".
Lo evidenziano i responsabili dell'emittente matuziana. Ogni giorno dalle 9 alle 20.30 Telesanremo anticipazioni, interviste con gli ospiti, musica e tutto quel che il Festival riversa sulla città dei fiori. Un impegno importante che gli editori Gianni Arrigone e Marco Pugno del gruppo editoriale lombardo Media Team Communication hanno affrontato con entusiasmo per avvicinare ancora di più l'emittente ai suoi telespettatori. L’editore lombardo opera dal 2009 sul digitale terrestre con l’emittente TelePavia e negli ultimi anni è stato protagonista di una significativa espansione in termini di bacino di utenza e risultati aziendali. Da tv provinciale a emittente regionale, oggi il marchio lombardo può vantare uno dei migliori segnali televisivi per diffusione e qualità, e attraverso il mux di Tele Lombardia è in grado di coprire un territorio di 12 milioni di utenti, che va dall’intera Lombardia, al Piemonte orientale, fino al Veneto e alle province di Parma e Piacenza.
Dall’8 febbraio scorso il gruppo Media Team è sbarcato in Liguria con l’acquisizione del marchio TeleSanremo, che diffonde il segnale in tutta la Liguria, da Sarzana a Ventimiglia, attraverso la più capillare rete di diffusione digitale terrestre presente in regione.
La sede della redazione e gli studi del tg sono in pieno centro a Sanremo, in via Matteotti 226 all’interno del palazzo del Teatro Ariston, negli studi del T.G. Riviera dei Fiori. Per vedere TeleSanremo non serve risintonizzare il decoder. Basta digitare il canale 216 da qualsiasi località.
L’emittente è in onda con una programmazione che spazia dall’informazione allo sport, dall’intrattenimento all’attualità, dalla musica al cinema. Oggi il palinsesto si apre alle 7.40 con la Rassegna Stampa e la lettura delle pagine nazionali e locali dei principali giornali e siti web d’informazione. Il mezzogiorno è riservato alla musica con il programma “La radio a colori” che già i telespettatori liguri hanno imparato ad apprezzare. Dalle 11.30 alle 13, in compagnia di Mariarosa Aurelio, la migliore musica italiana dagli anni 40 ad oggi, da ascoltare e da guardare. Oltre alle migliori orchestre di musica da ballo. Un programma in cui anche il pubblico è protagonista e che raddoppia ogni sera con “La radio a colori – aperitivo in musica” dalle 19.00 alle 19.30.
Alle 19.30 prende il via la fascia riservata all’informazione locale e agli approfondimenti del territorio. Tre le edizioni del “Tg Riviera dei Fiori”, alle 19.30, 20.30 e 23.00, con un’appendice ogni mattina alle 7.40 con la Rassegna Stampa condotta da Paolo Barni: le ultime notizie, i servizi e le pagine delle principali testate giornalistiche locali. E poi le rubriche e gli approfondimenti con ospiti in studio, il magazine sportivo e la rubrica del seguitissimo meteorologo Achille Pennellatore, che ogni sera in coda al Tg Riviera dei Fiori propone la sua “Pennellata”per un’informazione a 360 gradi su Sanremo e sul Ponente ligure.
Alle 21 parte la prima serata con tante trasmissioni differenti per tutti i gusti. Si va dal varietà itinerante “Dillo a TeleSanremo” con Alessio Molla al dibattito politico, dal “Gran Galà” con Ricky Renna fino al talk-show in diretta del venerdì sera con Claudio Micalizio di RadioMonteCarlo: attualità, politica e costume con ospiti in studio. E alla domenica il calcio locale con le partite casalinghe della Carlin’s Boys. Completano il palinsesto tante rubriche come “D-Spenser”- le curiosità dalla rete, “Multisala” – trailers cinematografici, e ogni sera “Cinema Notte”, tante pellicole classiche per gli appassionati del buon cinema.





























