/ Politica

Politica | 11 febbraio 2015, 16:29

Contrattazione integrativa decentrata: la Uil ha notificato la richiesta di apertura delle trattative

A tutte le amministrazioni del comparto autonomie locali e all’Asl 1 imperiese.

Contrattazione integrativa decentrata: la Uil ha notificato la richiesta di apertura delle trattative

Oggi la segreteria territoriale della Uil Fpl ha notificato a tutte le amministrazioni del comparto autonomie locali e all’Asl 1 imperiese la richiesta di apertura delle trattative sulla contrattazione integrativa decentrata.

La segreteria nazionale, dopo una approfondita verifica degli atti parlamentari, ha interpretato che la legge di stabilità 2015 pur prorogando al 31 dicembre prossimo, il blocco della contrattazione collettiva nazionale non fa più riferimento alle materie che erano state congelate dall’articolo 9 del d.l. 78/2010 e quindi riteniamo che gli enti, in sede di trattativa decentrata, debbano nuovamente contrattare, con decorrenza 1° gennaio 2015, la consistenza dei fondi per i trattamenti accessori relativi ai fondi ordinariamente spettanti al personale quali le progressioni di carriera orizzontali e la definizione del trattamento economico complessivo dei dirigenti.

Il 28 febbraio si terrà la prima udienza sulla vertenza, aperta dalla sola Uil Fpl, sull’incostituzionalità del blocco contrattuale attuato dal governo sin dal 2010, mentre per quanto concerne la disdetta dei protocolli sulle procedure relative agli scioperi nel settore pubblico, disdetta anche questa notificata dalla sola Uil che ha da sempre sostenuto che i protocolli non permettevano più l’esercizio del diritto di sciopero, il comitato europeo dei diritti sociali del consiglio d’Europa, appositamente investito del problema, ha affermato che "In italia non è garantito come dovrebbe il diritto di sciopero dei lavoratori dei servizi pubblici essenziali" venerdì scorso si sono chiusi i termini per la presentazione delle liste elettorali per il rinnovo delle Rsu del comparto regioni-autonomie locali e sanità. "Come Uil Fpl abbiamo presentato 37 liste nel comparto autonomie locali ed una nell’azienda sanitaria locale operante in provincia di Imperia. le nostre liste, rinnovate per il 70% dei candidati, vedono impegnati 130 lavoratori che cercheranno di attribuirsi in modo proporzionale i 128 seggi in palio suddivisi in 98 nelle autonomie e 30 nell'Asl 1 imperiese. Le liste della Uil Fpl del comparto autonomie per ciò che concerne i comuni e la provincia sono rappresentate da tutte le specificità dei lavoratori operanti nel comparto, specificità che vanno dalla polizia locale agli amministrativi, dalle insegnanti ai tecnici ed ai tecnici manutentivi.

per la camera di commercio i nostri candidati rappresentano tutte le qualifiche professionali presenti nell'ente, mentre per le aziende di servizio alla persona le nostre liste sono composte da lavoratori di prima linea e cioè operatori socio assistenziali, operatori socio sanitari e infermieri professionali nel comparto sanità sono presenti tutte le figure infermieristiche, quelle socio sanitarie, quelle tecniche e quelle amministrative. nella formazione della lista i candidati oltre a rappresentare le figure professionali rappresentano anche le particolarità ove esse operano e ciò per una più capillare presenza a tutela del mondo del lavoro ma ancor più dell'utenza.

i nostri candidati non tuteleranno solo il mondo del lavoro pubblico ma perseguiranno anche la linea della Uil Fpl nazionale che, sola sigla sindacale, ha disdetto l'accordo sui servizi pubblici essenziali e denunciato il governo per inadempienza sul mancato rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro fermi al 2010". 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium