/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 11 febbraio 2015, 00:47

#Sanremo2015: tra semplici banalità e luoghi comuni scivola l'interminabile prima serata del Festival

Impeccabile Carlo Conti, inciampa Alessandro Siani, discrete le tre vallette. Alex Britti, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Lara Fabian e Gianluca Grignani sono a rischio eliminazione

#Sanremo2015: tra semplici banalità e luoghi comuni scivola l'interminabile prima serata del Festival

Anteprima Sanremo, l'idea è bella, una sorta di originale back stage un po' troppo lungo però,  ti far venir voglia di abbandonare ancora prima di cominciare.  L'obiettivo era forse quello di stuzzicare l'appetito, ma dopo 10 minuti ti senti già sazio.

Finalmente alle 21,15 inizia il 65esimo Festival di Sanremo. Spazio all'orchestra e poi Carlo Conti perfettamente a suo agio. La gara inizia quasi subito. La prima è Chiara con "Straordinario", bello il suo vestito lungo giallo canarino che però litiga un po' con il  colore dei capelli. Ecco Emma, vestita da sposa, sembra abbastanza naturale, ma credo abbia qualche problemino di vista, stringe gli occhi per leggere il  gobbo e presentare Gianluca Grignani  con "Sogni Infranti". Appare sciupato l'ex guerriero di "Destinazione paradiso", pure un po' stonato.

D'effetto Arisa di rosso vestita;  giustificata è la sua difficoltà a scendere le scale fra lo strascico e i tacchi vertiginosi. Ci mette anche del suo a presentare Alex Britti con "Un attimo importante". Lezioni di catechismo in diretta stasera con la famiglia di Aurelio e Rita Anania (16 figli). Un meraviglioso esempio di vita, dice Carlo Conti, verissimo, ma complimenti anche per il coraggio.

Emma presenta Malika Ayane con "Adesso e qui (nostalgico presente)", la canzone si canta già dopo i primi 30 secondi. Dopo le due sorellastre arriva la Cenerentola Rocio  Munoz Morales, ma che vocina squillante. "Tutti amano Sanremo" è lo slogan di quest'anno e Carlo Conti approfitta per ringraziare tutti i sanremesi l'uomo dei ringraziamenti. E tutti si canta con Tiziano Ferro, anche in sala stampa, standing ovation del pubblico,  vincerà sicuramente il Festival.  Nulla da dire, il suo intervento è un vero "Incanto"

Arisa, stile bambina delle elementari, presenta gli emozionatissimi  Dear Jakc con il brano "Il mondo esplode tranne noi". Alessandro Siani fra battute simpatiche,  a volte scontate e a volte anche un po' troppo "pesanti" - caduta di stile sul ragazzino in sovrappeso -  condite con tanti luoghi regge comunque il palco di Sanremo. Doveroso il finale  dedicato al ricordo di Pino Daniele.

La gara prosegue con la voce portentosa di  Lara Fabian che canta "Voce". Scendono in campo le istituzioni Albano e Romina. Una improbabile versione reppata di  "Cara terra mia" in cui perdono anche un po' il ritmo, ma si riprendono alla grande con "Ci sarà" e sembra davvero di tornare indietro nel tempo quando arriva "Felicità". Certo questo è proprio il festival di Pace e Amore che è riuscito a ricongiungere persino Albano e Romina, veri nella loro disarmante semplicità.

Le due vallette entrano vestite a nuovo per annunciare l'arrivo di Nek  con "Fatti avanti amore" che a sentirla  dà l'impressione di qualcosa di già conosciuto. Ma alla Rocio hanno insegnato solo la parola "gamberetti" in italiano?  Tocca lei presentare Grazia di Michele e Mauro Coruzzi con "Io sono una finestra", canzone difficile anche da ascoltare.

Ospite il medico guarito da Ebola Fabrizio Pulvirenti, l'eroe deve essere celebrato non perchè è guarito grazie ad un privilegio, ma perchè è un professionista che fa il suo lavoro con passione e soprattutto come missione. Questo dovrebbe trasmettere il suo intervento, aldilà delle banalità. Siamo in dirittura d'arrivo, la penultima è Annalisa con "Una finestra tra le stelle", brava e pulita.

Arriva la ciliegina sulla torta:  Alessandro  Siani, forse preso dal rimorso per la battuta sull'obesità, decide di donare il suo compenso a due ospedali pediatrici.  il sospetto è confermato quando sull'account Twitter dell'Ufficio Stampa del Festival appare la sua foto con il bambino peculato, della serie "mettiamoci una pezza". Dopo i finti giornalisti Boiler si torna alla gara. A chiudere è Nesli con "Buona fortuna amore", forse lo preferivo come rapper.

Gli Imagine Dragons portano un po' di vitalità e giovinezza al Festival. Il gruppo statunitense , oltre 5,5 milioni di copie vendute per "Demons, sveglia un pochino il pubblico assopito. Piacevole sorpresa Francesco Cicchella e Vincenzo De Honestis , però adesso la serata comincia a diventare lunga. Meglio sentirle cantare che presentare Arisa ed Emma, si commuovono cantando "Il carrozzone". Abbiamo anche noi il nostro momento di celebrità con il collegamento di Rocco Tanica dalla Sala Stampa.

A quest'ora reggere  il "faccio Sanremo" è dura: non sarebbe antipatico se non fosse che tutti abbiamo ormai voglia di concludere la serata. Finalmente i risultati provvisori. Annalisa, , Malika Ayane, Chiara, Dear Jack, Nek e Nesli sono tra i primi sei. Alex Britti, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Lara Fabian e Gianluca Grignani sono a rischio eliminazione.

Barbara Pasqua

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium