Il sorriso a barca di Carlo Conti, come lui stesso ha dichiarato in conferenza stampa, può permettersi il lusso di essere uno yacht dopo il boom di ascolti di ieri sera. Ed è con il più sfavillante dei sorrisi, infatti, che entra nell'arena dell'Ariston, ricordando il record di quasi il 50% di share della prima puntata.
Si parte subito con le nuove proposte, ad eliminazione immediata. Prima sfida tra la band Kutso, piuttosto scanzonata, e Kaligola, decisamente più serioso. Sfida tra K, entrambi romani. "Elisa" è il brano dei Kutso, una ventata di freschezza e ironia sul palco. Applausi per loro. Kaligola, 17enne, è più "rassicurante". A dirigere l'orchestra per lui niente meno che il nonno...un nipote d'arte? Il suo brano "Oltre il giardino" è, come dire, un "rap melodico". Vincono i Kutso, che passano alla semifinale.
Tocca a Enrico Nigiotti, l'autoeliminato da Amici, che affronta Chanty. "Qualcosa da decidere": pezzo orecchiabile. Chanty, bellissima, canta "Ritornerai", brano che ha qualche nota esotica. Non ce l'ha fatta la savonese che, tra l'altro, è uscita da 'Area Sanremo', il concorso organizzato nella città dei fiori dal Comune. Vince Enrico Nigiotti. Semifinale anche per lui. Entrambi se la giocheranno nella puntata di venerdì.